Jolly86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, per favore, vorrei chiedere un vostro suggerimento in merito all’acquisto di un immobile come prima casa che sto effettuando. Ho fatto il compromesso e per l’erogazione di un mutuo ho richiesto al Notaio la Dichiarazione Notarile Preliminare sulla quale è riportato che l’immobile in questione è libero da formalità, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (come indicatomi a suo tempo dall'agente immobiliare in fase di proposta di acquisto) ma si precisa che esiste un’ipoteca legale iscritta nel 2009, costituita su quota di usufrutto, che si è estinta nel 2012 a seguito del decesso dell’usufruttuaria (Art. 2814 C.C.) e che grava solo formalmente. Sebbene, probabilmente, la banca accetterebbe comunque di erogare il mutuo poiché, come indicato sempre nella DNP, sul bene “potrà iscriversi validamente ipoteca di primo grado sostanziale” mi chiedevo se è opportuno che ne richieda la cancellazione (e fino a che punto sono in diritto di ottenerla dal venditore) prima del rogito. Il Notaio (che è lo stesso della parte venditrice) ritiene che NON è necessario essendo defunto l'usufruttuario. Come mi devo comportare? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto