Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho venduto il mio appartamento per acquistare una villetta tramite agenzia immobiliare
Siamo agli sgoccioli e prossimi ai rispettivi rogiti.
L' agenzia mi ha chiamato per confermarmi che sul mutuo dell' appartamento che sto per vendere c'e una ipoteca e che deve essere cancellata.
Il mutuo iniziato nel 1992 e' stato estinto nel 2002 in quanto durava 10 anni.
Mi sono recato nella banca che mi ha dato il mutuo e loro dicono che essendo la data di creazione dell' ipoteca risalente al Febbraio 1991,per loro risulta estinta e niente deve essere fatto da parte mia, tantomeno pagare un' atto notarile per l' annullamento.
Preciso che l'ipoteca del 1991 e' relativa al mutuo concesso alla cooperativa che ha costruito la palazzina, mentre io mi sono accollato parte di questo mutuo con rogito del 1993.
Chi ha ragione? I 20 anni dell' ipoteca partono dal Febbraio 1991 o dal rogito del 1993?

Grazie anticipatamente.

Luca
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'ipoteca si prescrive in 20 anni dalla data di iscrizione; ad ogni modo il fatto che l'ìpoteca sia prescritta non comporta la cancellazione d'ufficio ma questa d'essere richiesta, il che può essere fatto dal notaio anche in fase di rogito di vendita

Aggiunto dopo 1...

ps. la banca di chi compra non eroga mutuo su una casa che ha un'ipoteca, anche se questa è ormai prescritta
 

Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
La legge Bersani che dice a riguardo?
Comunque, a quanto puo' arrivare il costo di un notaio per una richiesta di cancellazione ipoteca durante il rogito?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la cancellazione automatica prevista dalla l.40/2007 è stata limitata e modificata da 2 successivi decreti (il 141 e il 218 entrambi del 2010)..... ad ogni modo, se devi contrarre un nuovo mutuo, oppure chi compra casa tua deve accenderne uno (quindi, come ho detto nel precedente post, serve il primo grado), è comunque necessaria la richiesta di cancellazione contestuale a quella di nuova iscrizione di ipoteca, anche perchè le tempistiche di cancellazione dai registri possono essere molto variabili....
quanto ai costi, il notaio chiede un importo compreso tra un terzo e metà del costo aggiornato per l'iscrizione di un'ipoteca di pari importo.....quindi meglio farsi fare un preventivo (comunque siamo su una cifra indicativa tra i 500 e i 1000 euro)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
L'ipoteca va comunque cancellata contestualmente all'iscrizione della nuova e i costi del notaio non sono certo proibitivi ... se ne accerti di persona basta chiamare un qualsiasi studio della sua città.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

thebonz

Nuovo Iscritto
Purtroppo molti istituti si limitano a depositare la sola richiesta di cancellazione, non a verificare che l'ipoteca sia stata effettivametne estinta. Per stare tranquilli, quando si ha finito di pagare il mutuo, dovremmo chiedere una lettera di quietanza che richiami la cosiddetta "terza ricevuta", ossia la conferma ufficiale che l'Ufficio di Pubblicità Immobiliare (ex-Conservatoria) di riferimento abbia effettivamente portato a termine l'operazione con esito positivo.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la cancellazione automatica prevista dalla l.40/2007 è stata limitata e modificata da 2 successivi decreti (il 141 e il 218 entrambi del 2010)..... ad ogni modo, se devi contrarre un nuovo mutuo, oppure chi compra casa tua deve accenderne uno (quindi, come ho detto nel precedente post, serve il primo grado), è comunque necessaria la richiesta di cancellazione contestuale a quella di nuova iscrizione di ipoteca, anche perchè le tempistiche di cancellazione dai registri possono essere molto variabili....
quanto ai costi, il notaio chiede un importo compreso tra un terzo e metà del costo aggiornato per l'iscrizione di un'ipoteca di pari importo.....quindi meglio farsi fare un preventivo (comunque siamo su una cifra indicativa tra i 500 e i 1000 euro)
a me risulta che La cancellazione automatica dell'ipoteca quale l'aveva introdotta il decreto Bersani resta valida per i mutui avviati prima del 2 gennaio 2011, e l'istituto di credito relativo deve farsi carico dell' iter burocratico, senza lentezze.
Una banca è stata già multata per aver impiegato troppo tempo nel procedimento di cancellazione di un'ipoteca . Sentenza del Tar del Lazio del 19 maggio 2010.Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto