sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Scrivo in quanto ho un dubbio a riguardo di un'ispezione ipotecaria effettuata su un immobile di mio interesse sulla quale vorrei fare un'offerta di acquisto.
L'immobile è stato acquistato nel 1993 dall'attuale venditore.
Lo si evince dall'ispezione ipotecaria eseguita sul venditore stesso.
In questa visura si evincono infatti le seguenti due formalità:

1) trascrizione a favore per compravendita datata 24/02/1993
2) iscrizione contro per ipoteca volontaria per concessione mutuo datata 26/03/1993

Queste due formalità mi lasciano pensare che il proprietario abbia comprato l'immobile attraverso un mutuo e conseguente ipoteca.
Ho eseguito allora l'ispezione ipotecaria sull'immobile ma purtroppo l'elenco delle formalità non da evidenza di voci riguardanti ipoteche da concessione a garanzia di mutuo in quanto i dati evidenziati sull'ispezione ipotecaria dell'immobile, sono registrati a far data dal 01/02/1996 (data da cui sono disponibili i dati in formato digitale).
Se dal 1996 non ci sono annotazioni che attestino la cessazione dell'ipoteca gravante sull'immobile, secondo voi è lecito pensare che l'ipoteca sussista e gravi ancora sull'immobile in questione?
Grazie per tutti i chiarimenti che saprete darmi in merito.

Un cordiale saluto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Scrivo in quanto ho un dubbio a riguardo di un'ispezione ipotecaria effettuata su un immobile di mio interesse sulla quale vorrei fare un'offerta di acquisto.
L'immobile è stato acquistato nel 1993 dall'attuale venditore.
Lo si evince dall'ispezione ipotecaria eseguita sul venditore stesso.
In questa visura si evincono infatti le seguenti due formalità:

1) trascrizione a favore per compravendita datata 24/02/1993
2) iscrizione contro per ipoteca volontaria per concessione mutuo datata 26/03/1993

Queste due formalità mi lasciano pensare che il proprietario abbia comprato l'immobile attraverso un mutuo e conseguente ipoteca.
Ho eseguito allora l'ispezione ipotecaria sull'immobile ma purtroppo l'elenco delle formalità non da evidenza di voci riguardanti ipoteche da concessione a garanzia di mutuo in quanto i dati evidenziati sull'ispezione ipotecaria dell'immobile, sono registrati a far data dal 01/02/1996 (data da cui sono disponibili i dati in formato digitale).
Se dal 1996 non ci sono annotazioni che attestino la cessazione dell'ipoteca gravante sull'immobile, secondo voi è lecito pensare che l'ipoteca sussista e gravi ancora sull'immobile in questione?
Grazie per tutti i chiarimenti che saprete darmi in merito.

Un cordiale saluto.

Se non risulta "cancellata" l'ipoteca è ancora in essere.
Visto che il sistema digitale parte solo dal 01.02.1996, fatti mostrare il registro dove è annotata l'scrizione del 26.03.1993 per vedere di cosa si tratta (ad esempio, importo del mutuo erogato, banca che ha erogato, durata mutuo, ecc...).
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille per il pronto riscontro.
Non ho belle notizie...
Ho eseguito un'ispezione proprio sulla formalità del 26/03/93 e si conferma accensione di mutuo con conseguente ipoteca gravante sull'immobile.
Salvo fatta la (molto) remota possibilità che nell'arco temporale di nemmeno 3 anni il proprietario abbia estinto mutuo e ipoteca (unica motivazione che giustificherebbe l'assenza di formalità dal 1996 sulla visura ipotecaria dell'immobile), mi viene proprio da dire che l'ipoteca sia ancora gravante.
Ritengo comunque che sia un semplice vizio di forma.
Il mutuo che ha richiesto il proprietario risale al 1993 per un importo di 150 milioni di lire da restituire in 10 anni.
Ad oggi l'immobile è ancora suo e deduco quindi che nessuno glielo abbia pignorato :)
Probabilmente la sua banca non ha comunicato la chiusura del mutuo per conseguente decadenza dell'ipoteca.
Secondo te sono corrette queste mie deduzioni?
Riferirò all'agente immobiliare di interfacciarsi con il venditore per far sistemare la formalità, se di questo si tratta.
Emanuele, grazie mille in ogni caso per il tuo aiuto e rapido riscontro.
Una buonissima giornata.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
se l'immobile è stato piugnorato deve risultare negli atti '' contro '', e siccome non risulta, ad oggi non è stato pignorato
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Molto bene, sono molto più sereno e ringrazio voi tutti per la rassicurazione.
In settimana mi piacerebbe proporre la mia offerta.
Secondo voi è opportuno che il Venditore sistemi la faccenda prima che io faccia un'offerta o è sostanzialmente ininfluente?
Ancora grazie e un buon proseguimento a tutti.
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ipoteca si costituisce tramite iscrizione nei pubblici registri immobiliari e la sua efficacia dura 20 anni dalla data di iscrizione. Dopo questo tempo, l'ipoteca spira e il bene torna libero.
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
tranquillo, si tratta sicuramente di un'ipoteca formale: il debito è stato estinto ma è rimasta l'ipoteca, che però, come detto, è solo formale quindi non ha ha alcuna valenza. Te lo dico perché anche la vecchia casa che abbiamo venduto aveva la stessa cosa:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto