kryptonite

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un appartamento tramite agenzia, proposta d'acquisto accettata, preliminare con sostanziosa caparra da versare a breve. Il problema è che per il resto della cifra necessaria all'acquisto ho fatto richiesta di mutuo, a livello di parametri personali ho l'ok al mutuo non ci sono problemi, il perito della banca ha visionato l'immobile ma ha richiesto il certificato di cambio destinazione d'uso all'agenzia prima di fare la relazione, sembra che non ci dovrebbero essere problemi (ma meglio non fidarsi di niente), dato che l'agenzia ha detto che li invia a breve alla banca. Ora il problema è: dobbiamo fare il compromesso, ho clausola sospensiva accettazione mutuo e sospensiva per regolarita urbanistiche e catastali, se alla data non ho l'ok della banca causa il ritardo dovuto alla disponibilità di questo documento come dovrei comportarmi? In sede di proposta d'acquisto ho dato già un assegno, al compromesso devo dare una cifra cospicua, se firmiamo ma non si risolve il problema del documento posso rifiutare l'acquisto e non andare al rogito in base alla clausola sospensiva per regolarità urbanistiche e catastali e richiedere la cifra data con eventuali penali? E se poi il venditore si incassa gli assegni e non mi restituisce la cifra visto che gli servono un altro investimento?
grazie
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un appartamento tramite agenzia, proposta d'acquisto accettata, preliminare con sostanziosa caparra da versare a breve. Il problema è che per il resto della cifra necessaria all'acquisto ho fatto richiesta di mutuo, a livello di parametri personali ho l'ok al mutuo non ci sono problemi, il perito della banca ha visionato l'immobile ma ha richiesto il certificato di cambio destinazione d'uso all'agenzia prima di fare la relazione, sembra che non ci dovrebbero essere problemi (ma meglio non fidarsi di niente), dato che l'agenzia ha detto che li invia a breve alla banca. Ora il problema è: dobbiamo fare il compromesso, ho clausola sospensiva accettazione mutuo e sospensiva per regolarita urbanistiche e catastali, se alla data non ho l'ok della banca causa il ritardo dovuto alla disponibilità di questo documento come dovrei comportarmi? In sede di proposta d'acquisto ho dato già un assegno, al compromesso devo dare una cifra cospicua, se firmiamo ma non si risolve il problema del documento posso rifiutare l'acquisto e non andare al rogito in base alla clausola sospensiva per regolarità urbanistiche e catastali e richiedere la cifra data con eventuali penali? E se poi il venditore si incassa gli assegni e non mi restituisce la cifra visto che gli servono un altro investimento?
grazie
La clausola sospensiva...sospende la validità dell'accordo sottoscritto sino al verificarsi della condizione prospettata con la suddetta clausola...quindi, se il documento non esiste e l'immobile non è regolarizzabile relativamente al cambio di destinazione d'uso, la proposta non si tramuta in preliminare, ergo...non crea gli effetti obbligatori tra le parti e ti devono restituire i soldi versati...senza penali però...
 

kryptonite

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Ma nel caso in cui il proprietario, fatto il compromesso incassa gli assegni e non si arriva al rogito e non può restituirmeli, che succede?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non hai versato ancora soldi, spero.

La clausola sospensiva richiede che non venga incassato nessun corrispettivo.
 

Alessandrofer

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Giusto, con proposta vincolata al mutuo fino all'ok della banca non riscuotono neanche quelli della proposta, quindi nn hai problemi!!!!!
 

kryptonite

Membro Junior
Privato Cittadino
Oltre all'assegno in sede di proposta il cui incasso è condizionato alle clausole sospensive non ho dato altro. Il problema è che in seguito al ritardo causato dalla richiesta del documento di cambio destinazione d'uso (che, mi devo fidare, è nelle disponibilità dell'AI) da parte del perito della banca, non so se arrivo alla data limite fissata per il compromesso e termine per la sospensiva mutuo con l'ok della banca all'erogazione del mutuo. A quel punto devo fare compromesso dare sostanziosa caparra senza la certezza del mutuo causa ritardi nel produrre i documenti necessari da parte dell'agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente no !

Allora a che servirebbe la clausola sospensiva ? Il cambio di destinazione d'uso è ben più importante di qualunque difformità urbanistica.... quindi tu manderai una comunicazione scritta nella quale avvertirai che sei pronto in qualunque momento a stipulare il compromesso, purchè si avverino le due condizioni sospensive :
- avere il documento che attesta la conformità urbanistica (non puoi impegnarti in un compromesso ad acquistare un immobile che non sia ad uso residenziale)
- essere certo di avere il mutuo, la cui condizione essenziale è quella di dare al perito il documento in oggetto.

Da qui non si esce.
 

kryptonite

Membro Junior
Privato Cittadino
L'appartamento è uso residenziale, dalla visura catastale è classificato A/2. Al perito manca il documento che attesta il cambio destinazione d'uso. Glielo forniranno sicuramente ma questo farà slittare di alcuni giorni la delibera positiva del mutuo ....ed io sono vicino al termine della sospensiva.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
kryptonite ha scritto:
L'appartamento è uso residenziale, dalla visura catastale è classificato A/2. Al perito manca il documento che attesta il cambio destinazione d'uso. Glielo forniranno sicuramente ma questo farà slittare di alcuni giorni la delibera positiva del mutuo ....ed io sono vicino al termine della sospensiva.
Bene, se vuole vendere chiederà una proroga...tu puoi liberarti se non arriva il documento entro i termini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto