nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
ho gia postato una richiesta sul problema dell'agibilità della casa che sarei interessato ad acquistare.
non essendo molto esperto in materia, chiedevo a voi cosa chiedere all'agenzie (documentazione varia, domande sull'immobile etc etc) per non ritrovarmi brutte sorprese una volta firmati documenti da cui non posso piu tornare indietro.
tutti i consigli sono ben accetti non essendo del mestiere ed evitare di non chiedere delle cose importanti che io non so.
grazie mille
ciao
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
prima di rispondere occorre che specifichi l'epoca di costruzione del fabbricato di cui l'unità è parte , cosa vorresti comperare, se è parte di un condominio, ecc
ciao
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie.
l'appartamento è posto all'ultimo di due piani (piano terra con giardini privati,primo piano, piano secondo mansardato).
è un complesso di 28 unità abitative strutturate tutte in questo modo. la casa ha 6 anni.
Grazie
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ti consiglio di procurarti i documenti che serviranno anche al notaio
atto di provenienza
regolamento di condominio
copia dei PDC rilasciati e delle eventuali DIA
copia dell'agibilità
copia delle certificazioni 46 90
ACE
copia della eventuale convenzione edilizia
con una richiesta del genere ..... molti di potrebbero rispondere .. si ma dopo che lei farà la proposta .... in tal caso potresti almeno richiedere di visionare i documenti presso l'agenzia immobiliare
ciao
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e sul fatto (come scritto un altro post) non c'è il documento che certifica l'agibilità dell'appartamento?
su quello come devo comportarmi visto che la casa ha 6 anni.
non vorrei ci fosse qualche cosa che non mi dicono e mi ritrovo ad avere dei problemi una volta acquistata.
intanto però chiederò i documenti che mi hai citato
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se il comune non ha rilasciato l'agibilità devi farti consegnare la richiesta completa di tutti gli allegati consegnati e far verificare da un tecnico di tua fiducia se sono completi. oppure vai in comune e chiedi di visionare la pratica e chiedi al tecnico del comune se la richiesta è ok o se mancano dei documenti ed agisci di conseguenza.
la leggge attuale che l'agibilità viene attestata per silenzio assenso da parte ddel comune , ma solo qualora la domanda sia completa di tutti i documenti previsti. se il comune non ha chiesto integrazioni non vuol dire che è tutto a posto...
saluti
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
oggi ho parlato con agenzia e proprietario. come daccordi fara uscire un tecnico del comune per richiedere l'agibilità. mi sono fatto dare una copia della piantina catastale, dell'atto di provenienza, regolamento di condominio, ricevuta ultimo pagamento spese condominiali, delucidazione sull'attuale stato del muto del venditore, dichiarazione di conformità dell'impianto,piantina del progetto della palazzina. gli altri documenti ha detto che non possono essere in possesso ne dell agenzia ne del proprietario. altre cose che posso richiedere secondo voi per stare tranquillo? cosa devo stare attento nella proposta d'acquista. ringrazio tutti. ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto