1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

nesh2305 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao
    ho gia postato una richiesta sul problema dell'agibilità della casa che sarei interessato ad acquistare.
    non essendo molto esperto in materia, chiedevo a voi cosa chiedere all'agenzie (documentazione varia, domande sull'immobile etc etc) per non ritrovarmi brutte sorprese una volta firmati documenti da cui non posso piu tornare indietro.
    tutti i consigli sono ben accetti non essendo del mestiere ed evitare di non chiedere delle cose importanti che io non so.
    grazie mille
    ciao

2. geomanera

geomanera Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    prima di rispondere occorre che specifichi l'epoca di costruzione del fabbricato di cui l'unità è parte , cosa vorresti comperare, se è parte di un condominio, ecc
    ciao

3. nesh2305

Privato Cittadino
    Intanto grazie.
    l'appartamento è posto all'ultimo di due piani (piano terra con giardini privati,primo piano, piano secondo mansardato).
    è un complesso di 28 unità abitative strutturate tutte in questo modo. la casa ha 6 anni.
    Grazie

4. geomanera

Agente Immobiliare
    ti consiglio di procurarti i documenti che serviranno anche al notaio
    atto di provenienza
    regolamento di condominio
    copia dei PDC rilasciati e delle eventuali DIA
    copia dell'agibilità
    copia delle certificazioni 46 90
    ACE
    copia della eventuale convenzione edilizia
    con una richiesta del genere ..... molti di potrebbero rispondere .. si ma dopo che lei farà la proposta .... in tal caso potresti almeno richiedere di visionare i documenti presso l'agenzia immobiliare
    ciao

5. nesh2305

Privato Cittadino
    e sul fatto (come scritto un altro post) non c'è il documento che certifica l'agibilità dell'appartamento?
    su quello come devo comportarmi visto che la casa ha 6 anni.
    non vorrei ci fosse qualche cosa che non mi dicono e mi ritrovo ad avere dei problemi una volta acquistata.
    intanto però chiederò i documenti che mi hai citato

6. geomanera

Agente Immobiliare
    se il comune non ha rilasciato l'agibilità devi farti consegnare la richiesta completa di tutti gli allegati consegnati e far verificare da un tecnico di tua fiducia se sono completi. oppure vai in comune e chiedi di visionare la pratica e chiedi al tecnico del comune se la richiesta è ok o se mancano dei documenti ed agisci di conseguenza.
    la leggge attuale che l'agibilità viene attestata per silenzio assenso da parte ddel comune , ma solo qualora la domanda sia completa di tutti i documenti previsti. se il comune non ha chiesto integrazioni non vuol dire che è tutto a posto...
    saluti

7. nesh2305

Privato Cittadino
    scusa ancora, ultima cosa, spero, quali sono i documenti necessari per essere in regola sull'agibilità?

8. nesh2305

Privato Cittadino
    oggi ho parlato con agenzia e proprietario. come daccordi fara uscire un tecnico del comune per richiedere l'agibilità. mi sono fatto dare una copia della piantina catastale, dell'atto di provenienza, regolamento di condominio, ricevuta ultimo pagamento spese condominiali, delucidazione sull'attuale stato del muto del venditore, dichiarazione di conformità dell'impianto,piantina del progetto della palazzina. gli altri documenti ha detto che non possono essere in possesso ne dell agenzia ne del proprietario. altre cose che posso richiedere secondo voi per stare tranquillo? cosa devo stare attento nella proposta d'acquista. ringrazio tutti. ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina