gnoffetti82

Nuovo Iscritto
Salve,
devo acquistare prima casa da un'impresa immobiliare e vorrei dei chiarimenti in merito alle imposte da pagare.
Spiego meglio: si tratta di un rudere che un'impresa immobiliare ha acquistato e poi fatto completamente ricostruire da un'impresa appaltatrice quindi io acquisto da un'impresa immobiliare un appartamento nuovo (infatti il palazzo è stato abbattuto e poi ricostruito interamente). Il mio dubbio è : devo pagare l'IVA al 4 % sul valore della compravendita o devo pagare l'imposta catastale al 3 % sulla nuova rendita catastale?
Grazie mille
 

cfaucci

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sicuramente devi pagare l'IVA.
Verifica che sia presente per un'attenta valutazione la postuma decennale per la ricostruzione fatta.
Mi è capitato con una società immobiliare che non aveva l'obbligo in quanto non era la ditta esecutrice dei lavori. Pertanto la postuma doveva essere rilasciata dalla ditta costruttrice ma questo non è un obbligo di legge. La conclusione è che risponderà la società venditrice. La società venditrice ultimato il cantiere sarà chiusa perchè utilizzata ad hoc per l'operazione immobiliare.
L'acquirente con chi dovrà rifarsela se avrà dei problemi in futuro? In che tempo ti riparano il tetto se ci sono problemi?
Queste domande te le pongo perchè penso che siano oggetto di un'attenta valutazione.
 

gnoffetti82

Nuovo Iscritto
Grazie per la dritta relativa la postuma decennale, penso sia indispensabile e fondamentale per la chiusura definitiva della trattativa anche perchè nel mio post precedente ho omesso di dire che la ditta costruttrice e l'impresa immobiliare sono due soggetti giuridici diversi ma fanno entrambi capo alle medesime persone.
Quindi il problema IVA o imposta catastale è risolto, devo pagare l'IVA? ma io avevo letto che se si acquista da impresa non costruttrice c'è l'imposta catastale.
 

gnoffetti82

Nuovo Iscritto
Quindi ricapitolando:
1) se l'impresa immobiliare acquista e rivende si paga l'imposta di registro;
2) se l'impresa immobiliare acquista ristruttura/costruisce e poi vende allora si paga l'IVA al 4%.
ho capito bene??????????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto