matt93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
ci stiamo accingendo ad acquistare la nostra prima casa ma nonostante le varie letture abbiamo dei dubbi. L'immobile scelto, dal valore di poco oltre i 400k, è una villa che si trova allo stato grezzo ( la struttura della casa esterna è terminata, internamente vanno divisi alcuni spazi, eseguiti intonachi e tutti gli impianti) e sarebbe pronta a fine 2020/inizio 2021. Vorremmo fare la proposta di acquisto ma il dubbio è: come vincolare la proposta? Mi spiego meglio, solitamente ho letto che si vincola la proposta alla delibera bancaria di concessione mutuo...nel nostro caso, considerato che le pratiche del mutuo possono cominciare solamente 6 mesi prima del rogito, quindi più o meno a Giugno 2020 possiamo cominciare le pratiche con le banche, a cosa posso vincolare la proposta?
Il costruttore è un privato che si è trovato il terreno edificabile e ha deciso di costruirci sopra alcune ville, in questo caso come consigliate i pagamenti per arrivare al rogito?

Grazie mille.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima cosa: hai chiesto se il venditore è disponibile a valutare una proposta con condizione sospensiva per il mutuo, che potrà sciogliersi ben dopo il fine lavori ?
Siete andati in banca per cominciare a capire se, in base ai vostri redditi e situazione patrimoniale siete finanziabili, e quanto ?
 

matt93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti rispondo in ordine:
1) Non ancora , l'ultimo incontro è previsto a breve, lo chiederò all'agente immobiliare;
2) Ci stiamo muovendo in tal senso anche se, sia a livello familiare che reddituale, non ci dovrebbero essere problemi ( siamo sotto il famoso 1/3 del reddito netto e anche se non dovesse bastare abbiamo le spalle coperte da eventuali garanzie immobiliari)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci stiamo muovendo in tal senso anche se, sia a livello familiare che reddituale, non ci dovrebbero essere problemi ( siamo sotto il famoso 1/3 del reddito netto e anche se non dovesse bastare abbiamo le spalle coperte da eventuali garanzie immobiliari)
Quindi, approfonditi gli aspetti che ti interessano sulla casa, e i tempi, potresti valutare di fare proposta senza condizione sospensiva, di solito molto più gradita ai costruttori, anche se "occasionali".
Da verificare anche se serve la fideiussione del costruttore, e la trascrizione del preliminare.
 

matt93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come intermediario c'è l'agenzia immobiliare. Una volta fatta la proposta, se ho capito bene, e accettata dal venditore essa diventa a tutti gli effetti un preliminare (corretto??). È possibile a posteriori della proposta fare la trascrizione dal notaio? Come dovrei muovermi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta fatta la proposta, se ho capito bene, e accettata dal venditore essa diventa a tutti gli effetti un preliminare (corretto??).
Si, appena l'accettazione viene comunicata al proponente.
È possibile a posteriori della proposta fare la trascrizione dal notaio? Come dovrei muovermi?
No; intanto devi vedere se c'è obbligo di trascrizione ( dipende dalla data del permesso di costruire), e di fideiussione.
Nel caso, vi accordate con una specie di "prenotazione", senza proposta/accettazione, e poi andate in tempi brevissimi dal notaio per il preliminare da trascrivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto