• Creatore Discussione Utente Cancellato 86835
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare una casa, ci tenevo a verificare che quanto comunicatomi dall'agente immobiliare corrisponda al vero.
Il pagamento sarebbe in contanti, la casa in questione è gravata da un'ipoteca di mutuo in quanto i venditori stanno ancora finendo di pagare il residuo; mi è stato comunicato che con quanto incassato da me andrebbero a chiudere il mutuo e cancellare l'ipoteca, in quanto stanno acquistando un'altra casa e dovevano vedere l'immobile entor sei mesi, con la restante parte andrebbero a coprire appunto il nuovo acquisto.
Nel compromesso non trovo nessun riferimento a ciò, tranne: "l'immobile sarà altresi trasferito con tutti i diritti, accessioni, accessori, dipendenze e partinenze, servitù attive e passive, franco e libero da qualsiasi peso od onere pregiudiziale"
E' sufficiente? L'agente dice di si, includendo l'ipoteca in "peso od onere pregiudiziali"
Grazie mille a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"l'immobile sarà altresi trasferito con tutti i diritti, accessioni, accessori, dipendenze e partinenze, servitù attive e passive, franco e libero da qualsiasi peso od onere pregiudiziale"
E' sufficiente?
Puoi anche chiedere che sia specificato “libero da trascrizioni pregiudizievoli”.

Hai verificato che l’immobile sia regolare dal punto di vista catastale e urbanistico ?
 
U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Puoi anche chiedere che sia specificato “libero da trascrizioni pregiudizievoli”.

Hai verificato che l’immobile sia regolare dal punto di vista catastale e urbanistico ?
Grazie per la risposta, in realtà non lo è, ma è stato messo nero su bianco sulla proposta barrando l'apposita casella. Prima del rogito il proprietario (che aveva abbassato il soffitto dell'antibagno con del cartongesso) provvederà alla sistemazione. Mi spaventava che potessimo rogitare con l'ipoteca ancora presente, la formula che ho indicato sopra è quella pre-stampata, non capisco però se comprende anche le ipoteche sotto "oneri pregiudiziali".
 
U

Utente Cancellato 86835

Ospite
In contanti cioè senza mutuo intendi, immagino.
Si si, era per far capire che non passavo dalla banca per cui tutto lo step in cui viene obbligato a cancellare l'ipoteca per inserirne un'altra a favore di altra banca salta.

In linea di massima si, ma come detto sopra puoi tranquillamente chiedere di specificare meglio.
Il modulo è proprio precompilato, si possono solo aggiungere le eccezioni ma non mi sembrava il caso per evitare fraintendimenti.
Infatti la frase recita proprio quanto sopra e termina con "ad eccezione di.." e abbiamo aggiunto "NULLA"

La frase che mi faceva sentire sereno era "libero da qualsiasi peso od onere pregiudiziale" ma non sono così giurisprudenzialista da capire cosa significa "peso" e "pregiudiziale"
Se secondo voi è sufficiente lascerei così perché appunto sennò andrebbe modificato o fatto un modulo da zero, ed è appunto quello dell'agenzia
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
possono solo aggiungere le eccezioni
Allora fai scrivere la seguente frase: libero da pesi ed oneri ad eccezione di ipoteca di 1o grado iscritta a seguito concessione mutuo acquisto casa, importo mutuo residuo importo € TOT, da estinguere contestualmente all’atto di compravendita.
Se secondo voi è sufficiente lascerei così perché appunto sennò andrebbe modificato o fatto un modulo da zero, ed è appunto quello dell'agenzia
Se non sei sereno fai modificare. L’agenzia dovrebbe essere capace di inserire e/o modificare una frase, non farti problemi!

Ricordati che poi tu dovrai fare un pagamento apposito per “chiudere” il mutuo del venditore in un conto corrente che verrà indicato dalla banca del venditore. Poi il residuo a saldo lo versi direttamente al venditore nelle modalità concordate.
 
U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Allora fai scrivere la seguente frase: libero da pesi ed oneri ad eccezione di ipoteca di 1o grado iscritta a seguito concessione mutuo acquisto casa, importo mutuo residuo importo € TOT, da estinguere contestualmente all’atto di compravendita.

Se non sei sereno fai modificare. L’agenzia dovrebbe essere capace di inserire e/o modificare una frase, non farti problemi!

Ricordati che poi tu dovrai fare un pagamento apposito per “chiudere” il mutuo del venditore in un conto corrente che verrà indicato dalla banca del venditore. Poi il residuo a saldo lo versi direttamente al venditore nelle modalità concordate.
Mi sono spiegato male io, la frase recita "L'immobile sarà altresi trasferito con tutti i diritti, accessioni, accessori, dipendenze e partinenze, servitù attive e passive, franco e libero da qualsiasi peso od onere pregiudiziale"
Per cui se aggiungo un'eccezione vado contro il "libero da qualsiasi peso od onere pregiuziali" in cui dovrebbe ricadere l'ipoteca

Vorrei evitare di far modificare perché l'agente mi ha assicurato l'ipoteca rientra in queste due casistiche, non avendoci confidenza non vorrei innescare un senso di sfiducia verso di lui

Per appunto i pagamenti verrò contattato dal notaio a parte? Tutto verrebbe seguito dall'agenzia per l'appunto, ero convinto di dover far due assegni circolari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto