gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei chiedere una precisazione riguardo alla proposta che sto per firmare:per stare tranquilla sul fatto che i pagamenti del condominio siano in regola fino al rogito,basta questa dicitura:

"L'immobile verrà trasferito,al momento dell'atto notarile,nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova,con particolare riferimento all'agibilità,alla classe energetica,nonchè agli impianti tecnologici di cui all'art I del DM n.37 del 22/01/08,dei quali impianti l'eventuale adeguamento,a norma delle leggi vigenti,sarà a carico dell'acquirente.L'immobile sarà altresì trasferito con tutti i diritti,accessioni,accessori,dipendenze e pertinenze,servitù attive e passive,franco e libero da qualsiasi peso ed onere pregiudizievole,in regola con il pagamento delle spese condominiali e con garanzia per i casi di molestie ed evizione ad eccezione di....."

penso sia scritto chiaramente,cosa ne pensate?devo chiedere qualchen prova o è sufficiente?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, vorrei chiedere una precisazione riguardo alla proposta che sto per firmare:per stare tranquilla sul fatto che i pagamenti del condominio siano in regola fino al rogito,basta questa dicitura:

"L'immobile verrà trasferito,al momento dell'atto notarile,nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova,con particolare riferimento all'agibilità,alla classe energetica,nonchè agli impianti tecnologici di cui all'art I del DM n.37 del 22/01/08,dei quali impianti l'eventuale adeguamento,a norma delle leggi vigenti,sarà a carico dell'acquirente.L'immobile sarà altresì trasferito con tutti i diritti,accessioni,accessori,dipendenze e pertinenze,servitù attive e passive,franco e libero da qualsiasi peso ed onere pregiudizievole,in regola con il pagamento delle spese condominiali e con garanzia per i casi di molestie ed evizione ad eccezione di....."

penso sia scritto chiaramente,cosa ne pensate?devo chiedere qualchen prova o è sufficiente?

Come testo inserito nel rogito direi che va bene.
Farei comunque inserire anche la seguente dicitura. "si precisa che i lavori condominiali di straordinaria manutenzione eventualmente deliberati prima della stipula del rogito notarile, saranno a completo carico della parte venditrice".

Tuttavia, l'amministratore condominiale (se c'è) deve rilasciare una dichiarazione, al momento del rogito, che attesti l'avvenuto regolare pagamento delle spese condominiali (ordinarie e straordinarie) sino a quella data, dichiarazione che andrà consegnata al notaio e che tu potrai avere in copia.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,in realtà questo è scritto nella proposta d'acquisto,poi al momento del rogito farò come consigli anche se un amministratore mi hanno detto che non c'è....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta,in realtà questo è scritto nella proposta d'acquisto,poi al momento del rogito farò come consigli anche se un amministratore mi hanno detto che non c'è....

Fai ripetere le stesse precisazioni oltre che sulla proposta anche sul compromesso.
In quanto all'amministratore, fai in modo allora che sia il venditore a dichiarare anche sul rogito notarile che le spese sono state regolarmente pagate, sia quelle ordinarie sia quelle straordinarie.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Aggiungerei che per spese condominiali si intendono anche quelle deliberate e non ancora pagate, i conguagli passivi relativi al periodo in cui la parte venditrice ha avuto la proprietà; garantisce altresi che non esistono liti pendenti relative a questioni condominiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto