Andy1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono lieto di essere un nuovo iscritto in questo forum

Se avete 5 minuti di tempo da dedicarmi ve ne sono grato,
Vi spiego la problematica,

Ho firmato un contratto preliminare di compravendita di un immobile con ipoteca,
Nella parte relativa a GARANZIE il testo:

La parte promittente venditrice garantisce sotto le responsabilità di legge che quanto oggetto del presente atto è di sua esclusiva proprietà libero da ipoteche ed oneri di qualsiasi genere, con la sola eccezione di-------------------------------------------------
La parte promittente venditrice, in forza all'atto di compravendita di cui al superiore articolo 2(l'immobile che dovrei acquistare), si accollava la quota finanziaria n. 3 per euro 120000 in linea capitale ed euro 180000 di quota di iscrizione ipotecaria.
Il residuo debito di detta quota frazionata sarà estinto con parte del netto ricavo della presente operazione e la relativa formalità sarà cancellata, a cura e spese nel minor tempo possibile.


Scritta con questa modalità l'ipoteca può essere cancellata inderogabilmente dal venditore nel momento della compravendita oppure il testo così impostato lascia la possibilità al venditore di essere insolvente nei confronti dei creditori ?C'è da dire che non hanno nemmeno indicato l'importo della quota rimanente da pagare

Adesso ho l'appuntamento con la banca per accendere il mutuo e acquistare questo immobile, mi conviene andare avanti o fare un passo indietro e rinunciare perdendo 2000 euro di caparra?
La venditrice ha l'immobile in separazione dei beni ed è sposata, mentre altri immobili che posseggono sono in comunione dei beni, cosa potrebbe significare?

Insomma come potrei procedere sapendo che l'immobile ha un ottimo prezzo e a me piace tanto, c'è un modo per acquistarlo tutelandomi?
 

Andy1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, perché I consigli li chiedi adesso e non prima di fare proposte? C'è anche un'agenzia di mezzo? Perché oltre all assegno potresti dover pagare le loro provvigioni se ti tiri indietro
Hai perfettamente ragione, sono stato veramente un ingenuo e sono stato precipitoso, si comunque c’è un’agenzia in mezzo e dovrei perdere solo la caparra confirmatoria
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che bisognerebbe leggere il contratto completo, da quello che hai riportato chi vende dovrebbe estinguere il debito (quota finanziaria di cosa ?) al rogito, e normalmente dovrebbe occuparsi il notaio delle formalità necessarie.
Chiedi chiarimenti all’agenzia, facendoti spiegare meglio la situazione, che non per forza deve essere considerata preoccupante.
 

Andy1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che bisognerebbe leggere il contratto completo, da quello che hai riportato chi vende dovrebbe estinguere il debito (quota finanziaria di cosa ?) al rogito, e normalmente dovrebbe occuparsi il notaio delle formalità necessarie.
Chiedi chiarimenti all’agenzia, facendoti spiegare meglio la situazione, che non per forza deve essere considerata preoccupante.

Ho fatto una visura ipotecaria (che avrei dovuto fare prima)ed è emersa una trascrizione in appello datata 2015 riguardante un verbale di pignoramento da parte della corte di appello. Premesso che tale annotazione è stata omessa ne compromesso ci sono gli estremi di rescissione e denuncia? Se si come dovrei muovermi? Mi appello ai carabinieri o chiamo un legale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enzo rosismi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao io lascerei perdere carabinieri, denunce e scene di panico varie. Fatto seguire da qualcuno al limite o rinuncia se l'agenzia non ti fa pagare la provvigione. Certo che tu sapevi dall'inizio la situazione e potevi immaginare che la strada sarebbe stata in salita dato che dovevi chiedere un mutuo. Rifletti bene se vale o no la pena continuare e senti la banca se ti piace l'immobile. Evita denunce perché non ci sono gli estremi. Al limite per circonvenzione di incapace
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se farai un mutuo la banca per l'erogazione ti farà fare tutti i passi necessari all'acquisto garantito, eventualmente non versare nulla fino all'atto notarile.
 

Andy1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se farai un mutuo la banca per l'erogazione ti farà fare tutti i passi necessari all'acquisto garantito, eventualmente non versare nulla fino all'atto notarile.


Ti ringrazio immensamente per la risposta garbata, effettivamente mi sono informato da 2 notai, mi hanno detto che con il mutuo ci sono maggiori garanzie, e poi sulla visura ipotecaria semplicemente non sapevo leggerla e non mi sono reso conto che sull’altra pagina c’era l’annotazione di cancellazione del verbale di pignoramento .
Poi i dubbi che mi passano per la testa sono molteplici perché questo è un investimento importante ed essendo la prima volta che mi affaccio a questo mondo ne so poco. Avrei gradito risposte garbate e non offese gratuite.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto