TIZI M

Nuovo Iscritto
buongiorno,
io e mio marito (regime di separazione beni) viviamo in un appartamento acquistato nel 2001 da mio marito (proprietario al 100%) con agevolazioni prima casa (IVA al 4% e imposta al 3%).
abbiamo trovato una nuova casa più grande nello stesso comune, verrà acquistata da un privato che ci ha dato urgenza nel fare il rogito.
pertanto dobbiamo acquistare prima di vendere.
cosa ci conviene fare?
mi intesto io moglie la nuova casa godendo delle agevolazioni della prima casa?
e mio marito quando vende la sua prima casa, può in qualche modo godere del credito di imposta? dobbiamo in qualche modo farlo risultare proprietario della nuova casa?
visto che lui deve vendere perchè non possiamo permetterci di avere due case e sono passati più di cinque anni dall'acquisto, non perde le agevolazioni ovvero ci sono tasse da pagare?
grazie e buobna giornata a tutti
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se sono passati piu' di cinque anni dall'acquisto di tuo marito non ci sono problemi se non dovesse riacquistare entro l'anno.
potrebbe comprare quando vuole usufruendo delle agevolazioni prima casa.
se siete in separazione dei beni e tuo marito non fa in tempo a vendere casa sua, puoi acquistare tu con le agevolazioni se non l'hai mai fatto prima.
quando tuo marito vendera' potra' comprare anche lui con le agevolazione perche' avete la separazione dei beni.
una casa per uno.
oppure puoi intestargli la meta' della casa che acquisti tu.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
se sono passati piu' di cinque anni dall'acquisto di tuo marito non ci sono problemi se non dovesse riacquistare entro l'anno.
potrebbe comprare quando vuole usufruendo delle agevolazioni prima casa.

Il credito di imposta citato da TIZI M, per usufruire dell'agevolazione dell'imposta di registro, se non acquista un immobile ( non di lusso) entro l'anno dalla vendita del primo, non lo può utilizzare. Lo può comunque utilizzare:
- In diminuzione dell'imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto;
- in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, dovute su atti e denunce presentati dopo la data di
acquisizione del credito;
- in diminuzione dell'IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentarsi successivamente al nuovo acquisto, ovvero alla dichiarazione da presentare nell'anno in cui é stato effettuato il riacquisto stesso;
-in compensazione con altri tributi e contributi dovuti, in sede diversamenti unitari con il modello f24 ( usando il codice tributo 6602).
Per fruire del credito di imposta é necessario che il contribuente manifesti la propria volontà con apposita dichiarazione nell'atto di acquisto del nuovo immobile, specificando se intende o meno utilizzarlo in detrazione dall'imposta di registro dovuta per l'atto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto