• Creatore Discussione Utente Cancellato 77501
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77501

Ospite
Salve mio figlio avrebbe trovato la casa dei sui sogni. In questo momento non sono in grado di aiutarlo economicamente finanziando per lui il 20% ma posso aiutarlo a pagare il mutuo.
Ma siccome la casa che vorrebbe comprare ha 2 appartamenti e uno lo darebbe a me in uso io potrei fare offerta al venditore, che cerca una casa in affitto nel mio paese, di prendere la mia che è di mia proprietà a un canone di 550 al mese che per 48 mesi di contratto sarebbero euro 26400 e quindi questo importo venga registrato come caparra nell atto notarile e che il restate importo venga pagato da mio figlio accendendo un mutuo presso istituto di credito per i restanti 80%?
Ovvio che al compratore farei un regolare contratto di affitto.
Grazie per la risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma siccome la casa che vorrebbe comprare ha 2 appartamenti
Già ottenere un mutuo all'80 % non è scontato, in più si vorrebbe acquistare un immobile con due appartamenti, che probabilmente la banca non finanzierebbe, poiché solo uno potrebbe essere acquistato come prima casa ( a meno di volerli fondere).
In più state ragionando su ipotesi davvero originali, tipo che al venditore vada bene il tuo appartamento, il prezzo, di ricevere una caparra "dilazionata"...
Oltretutto la banca, se non viene saldato il prezzo al rogito, dubito conceda mutui.
Insomma, l'operazione non sta in piedi, da nessun punto di vista.

Credo che tuo figlio dovrebbe valutare soluzioni più realistiche, o aspettare di avere due euro da parte, e magari prima fare un giro in banca per capire fino a che cifra è finanziabile, se lo è.
 
U

Utente Cancellato 77501

Ospite
Già ottenere un mutuo all'80 % non è scontato, in più si vorrebbe acquistare un immobile con due appartamenti, che probabilmente la banca non finanzierebbe, poiché solo uno potrebbe essere acquistato come prima casa ( a meno di volerli fondere).
In più state ragionando su ipotesi davvero originali, tipo che al venditore vada bene il tuo appartamento, il prezzo, di ricevere una caparra "dilazionata"...
Oltretutto la banca, se non viene saldato il prezzo al rogito, dubito conceda mutui.
Insomma, l'operazione non sta in piedi, da nessun punto di vista.

Credo che tuo figlio dovrebbe valutare soluzioni più realistiche, o aspettare di avere due euro da parte, e magari prima fare un giro in banca per capire fino a che cifra è finanziabile, se lo è.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto