bari1

Nuovo Iscritto
Salve, mi accingo a vendere casa e ho ricevuto una proposta che soddisferebbe in parte le mie richieste solo che l'acquirente vorrebbe entrare in casa 1 mese prima di aver rogitato (ovvero pagato il 100% della somma pattuita) e quindi completato il pagamento di tutto l'importo stabilito;
tutto nasce dall'esigenza del compratore di lasciare la casa dove attualemente vive in affitto entro maggio 2012 trasferirsi dentro casa mia e rogitare a giugno la parte restante in quanti i soldi li ha bloccati (non so se bot, cct, btp o quant'altro) e non vorrebbe metter su un mutuo;
domanda:
se ad esempio lui mi consegna 20.000 euro al compromesso in qs giorni, chiedendomi di poter entrare in casa il 1 maggio 2010 e di rogitare i restanti xxx euro i primi di giugno corro qualke riskio?
quali clausole inserire nel preliminare di vendita ke andremmo a firmare in qs giorni dal notaio?
è preferibile comunque non fare un'operazione del genere?
grazie tante!!
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Tu ,in teoria ,non rischi nulla .
lui se non adempie perde la caparra,fa che sia congrua. A mio avviso lunico grattacapo che potresti avere e quello,se inadempiente, di farlo uscire ma se la cifra che ti farai consegnare è alta e un rischio calcolato........


Ciao bubù
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si può consegnare un immobile con 20.000 euro al compromesso: non esiste proprio !

Si può fare, facendo al contrario, cioè ti dà l'80 % del prezzo pattuito e rimane fuori il 20%, allora se ne può parlare...

E' vero che la proprietà rimane tua, ma rischi di trovarti la casa occupata e di dover fare uno sfratto se non va a rogito.

Silvana
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
io non lo farei mai e poi mai e poi mai.
ma che vada in residence e si svegli in tempo senza rompere al venditore.
fai una cosa semplice semplice.................digli che anche tu puoi entrare nella tua nuova casa solo il giorno del rogito di acquisto che e' il gg. dopo del tuo rogito di vendita e quindi non puoi uscire da casa tua perche' non sai dove andare.
e sei a posto.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e se oltre a non uscire ti fa danni??? nonono.....io direi, senza opporre scuse, di farla molto semplice: preliminare + rogito con consegna chiavi.....se ha problemi gli scali 1000-2000€ per il disagio e passa la paura...;)
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Possesso anticipato

Non ti azzardare perchè le possibilità di avere rogne sono molto molto alte. Esperienza vissuta direttamente: una signora cliente ed amica vende casa con poco terreno e l'acquirente chiede ed ottiene di occupare l'immobile prima del rogito. Risultato una serie infinita di difetti rilevati (cose di cui era ben a conoscenza prima di firmare il preliminare di vendita), ha effettuato dei lavori per adibire un locale ripostiglio a piccola falegnameria (manutenzioni e poco più di mobili e serramenti). Risultato: l'acquirente intenta causa per i difetti dell'immobile. La causa va avanti per circa tre anni fra perizie e controperizie ed alla fine accetta di andare al rogito con una riduzione del prezzo di circa un terzo. Nel frattempo la venditrice rimane esposta con la banca per un prestito aggiuntivo a quello stipulato originariamente per l'acquisto dell'appartamento dove si era trasferita.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
e questo è solo un caso cè ne sono ad iosa sul pianeta basta aprire gli occhi e ti trovi con un sacco di problemi ha non finire:^^:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Te lo sconsiglio vivamente pure io, poi scusa se è in affitto, può chiedere trqnauillamente di poter stare un altro mese, e il fatto che abbia cosi tanti soldi da non dover fare il mutuo e non te li da perchè vincolati...... be scusa mi sa tanto ci cavolata, se ci tiene alla casa li svincola e ci perde quel poco di interessi ....
Cosi come l hai raccontata non mi piace proprio per nulla sta situazione.
Il consiglio dei colleghi lo condivido fortemente, troppo rischio.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me questo signore sta cercando di fare il furbo... entrare in casa 1 mese prima del rogito dando solo 20000 euro? Ma neanche se si mette a piangere in antico aramaico...non credo che non abbia i soldi per pagare un mese in più di affitto, se proprio non vuole svincolare un mese prima i soldi per non perdere pochi euro di interessi in più...problemi suoi! Io sconsiglio assolutamente di accettare una soluzione del genere.

Mia esperienza negativa come mediatore: villa da rifinire, l'acquirente fa il compromesso e chiede di avere il possesso per terminare i lavori prima del rogito, gli viene accordato, costui si installa in casa chissà come visto che è un rustico, accampa difetti inesistenti, rimanda più volte la data del rogito, poi non risponde più ai solleciti, si fa negare, alla fine si va in causa e si scopre che ha speso tutto per finire i lavori e deve ancora 120.000 euro, inoltre facendo i lavori ha realizzato una serie di abusi edilizi, risultato dopo circa 8 anni la causa ancora si trascina e causa ancora seccature anche a me fra tribunali e avvocati, per fortuna il venditore non se l'é presa con me ma essendo ancora proprietario rischia di dover rispondere penalmente degli abusi edilizi...basta così che se ci penso mi prende male...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto