monserrato90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho spulciato internet, il vostro forum e ancora non ho chiare le idee su come risolvere la situazione che vi spiegherò.
I miei son separati (non divorziati) e acquistarono, nel '90, tramite mutuo ad oggi estinto, un appartamento in edilizia convenzionata.
Ad oggi mia madre ha acquistato una casa in altro comune, mio padre vive in affitto.
Il prezzo massimo dell'appartamento, stabilito dal comune, è di 126'000 €.
Mia madre vorrebbe acquistare tramite mutuo il 50% dell' appartamento, che poi vorrebbe donarmi (sono figlio unico)
Ci sono le condizioni perché questa compravendita possa andare in porto?
La banca erogherebbe tutto il 50% (63'000) ? Oppure l'80% del prezzo d'acquisto (50'400) e il restante 20% dovrebbe essere girato in contanti?
Io non la posso acquistare direttamente al momento.
Spero di avervi dato tutte le informazioni per eventuali risposte,
grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, ho spulciato internet, il vostro forum e ancora non ho chiare le idee su come risolvere la situazione che vi spiegherò.
I miei son separati (non divorziati) e acquistarono, nel '90, tramite mutuo ad oggi estinto, un appartamento in edilizia convenzionata.
Ad oggi mia madre ha acquistato una casa in altro comune, mio padre vive in affitto.
Il prezzo massimo dell'appartamento, stabilito dal comune, è di 126'000 €.
Mia madre vorrebbe acquistare tramite mutuo il 50% dell' appartamento, che poi vorrebbe donarmi (sono figlio unico)
Ci sono le condizioni perché questa compravendita possa andare in porto?
La banca erogherebbe tutto il 50% (63'000) ? Oppure l'80% del prezzo d'acquisto (50'400) e il restante 20% dovrebbe essere girato in contanti?
Io non la posso acquistare direttamente al momento.
Spero di avervi dato tutte le informazioni per eventuali risposte,
grazie
no
la banca non eroga mutui per acquisti tra coniugi e parenti. deve pagare in contanti se vuoi che ti doni l'altra metà. oppure entrambi i tuoi genitori ti donano il loro 50%
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mia madre vorrebbe acquistare tramite mutuo il 50% dell' appartamento, che poi vorrebbe donarmi (sono figlio unico)
Ci sono le condizioni perché questa compravendita possa andare in porto?
No.
Tua madre difficilmente avrà il mutuo per un acquisto dal coniuge.
Dovete trovare altra soluzione.
Potrebbe donarti la sua metà, e stipulare con tuo padre una sorta di vendita con riserva di proprietà, un rent to buy, o qualche forma contrattuale perché tuo padre riceva i soldi poco per volta, se anche per lui andasse bene.
 

monserrato90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti quanti per le risposte, il discorso fondamentalmente è che mio padre ha necessità di quella liquidità. Quindi non c'è nessuna possibilità che una banca conceda mutuo per questo tipo d'acquisto?
Avrei bisogno che mio padre ricevesse questi 63'000 €. Mutuo per liquidità? Diciamo per acquistare un altra casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché non valutate di vendere la casa ?
Poi tua madre potrà donarti il ricavato, e magari anche aiutarti a comprare altro .
 
Ultima modifica:

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti quanti per le risposte, il discorso fondamentalmente è che mio padre ha necessità di quella liquidità. Quindi non c'è nessuna possibilità che una banca conceda mutuo per questo tipo d'acquisto?
Avrei bisogno che mio padre ricevesse questi 63'000 €. Mutuo per liquidità? Diciamo per acquistare un altra casa?
No
Per il motivo che hai appena scritto tu le banche non erogano soldi per acquisti tra parenti.
Altro che comprare la casa per donartela
Alla fine il motivo è sempre lo stesso, puoi farla vendere e con il ricavato fare entrambe le cose. Un aiuto a tuo padre e un aiuto per comprare la tua casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto