Drosiello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Chiedo supporto per capire come muovermi prima di approcciare al prossimo acquisto casa.

In sintesi, io e mia moglie nel 2018, in separazione dei beni, abbiamo acquistato un piccolo immobile messo a reddito nel comune di Modena, entrambi senza utilizzare l'agevolazione prima casa.

Vorremmo ora trasferirci a Modena (viviamo a Napoli) ed acquistare una casa per noi usufruendo della agevolazione. Io ho appena venduto la mia prima casa a Napoli che avevo acquistato prima dell'investimento a Modena.

Ora mi sembra di capire che anche essendo liberi dal beneficio fiscale, comunque non possiamo usufruirne per via dell'investimento fatto, anche se fatto come seconda casa.
È corretto quanto da me interpretato? Avete suggerimenti su come muovermi per non dover essere costretto a vendere l'appartamento per comprarne un altro? Siamo disposti nel caso ad avere un unico intestatario per il prossimo appartamento.

Grazie per l'aiuto,se ho sbagliato qualcosa perdonatemi ma è il.mio primo post da nuovo utente.

Drosiello
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per fortuna quanto da te supposto non è del tutto corretto, secondo una recente ordinanza ( 19989/2018 ) della Cassazione.
Pur avendo un immobile nel Comune dove vorrai acquistare ancora, potrai usufruire delle agevolazioni, senza dover cedere la casa “vecchia”, in quanto quella non è idonea a diventare la tua abitazione principale, poiché è in locazione a terzi.
Per una spiegazione autorevole :
Chiedi comunque al tuo notaio, per estrema cautela.
 

Drosiello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille francesca63 per la risposta.
Da una lettura mi sembra di vedere che non ci sia alcun riferimento di merito circa la tipologia di contratto di affitto con cui viene locato l'appartamento.
Viene solo fatto il riferimento all'affitto per il puro scopo di renderlo indisponibile.
Conviene con me sulla lettura?
Nel caso poi di verifica dalla Ade, come ci si muove poi? Si fa riferimento a questa sentenza per proteggersi?
Grazie ancora
Drososo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Viene solo fatto il riferimento all'affitto per il puro scopo di renderlo indisponibile.
Conviene con me sulla lettura?
Sembrerebbe di si, ma ti suggerisco di confrontarti con il tuo notaio per eventuali chiarimenti.
Forse un dubbio c'è per gli affitti brevi, perché la casa potrebbe essere resa disponibile per il proprietario velocemente. Ma è solo un pensiero mio, a logica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto