Ghibli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono comproprietario di immobile per successione. Vorrei acquistare la quota intestata a mia madre a rate per garantirle una rendita. E' possibile una rogito notarile diverso dalla vendita con riserva di proprietà?
Grazie
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
ci sono varie alternative: rent to buy, vendita a te della nuda proprietà (con riserva di usufrutto a favore della mamma), etc.

attenzione perchè è importante: sei l'unica altra comproprietaria per successione?

altrimenti, potresti anche prendere la quota solo in locazione (senza notaio, etc.) ed aggiungerci un patto di riscatto/futura vendita
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se vuoi garantirle un vitalizio, potreste fare una compravendita della nuda proprietà con pagamento in vitalizio come è prassi con il viager francese sempre che ovviamente siate le uniche comproprietarie.
 

Ghibli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. No non sono l'unico proprietario. Oltre mia madre ci sono anche i miei fratelli. Posso utilizzare il rent to buy anche se non devo viverci ma locare l'immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio la situazione, le tue intenzioni, e quelle degli altri comproprietari.
Se volete che vostra madre abbia una rendita, affittando l’immobile lei avrebbe la rendita di locazione sulla sua quota .
Insomma, spiega qualcosa in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto