Ghibli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono comproprietario di immobile per successione. Vorrei acquistare la quota intestata a mia madre a rate per garantirle una rendita. E' possibile una rogito notarile diverso dalla vendita con riserva di proprietà?
Grazie
 
ci sono varie alternative: rent to buy, vendita a te della nuda proprietà (con riserva di usufrutto a favore della mamma), etc.

attenzione perchè è importante: sei l'unica altra comproprietaria per successione?

altrimenti, potresti anche prendere la quota solo in locazione (senza notaio, etc.) ed aggiungerci un patto di riscatto/futura vendita
 
Ultima modifica:
Se vuoi garantirle un vitalizio, potreste fare una compravendita della nuda proprietà con pagamento in vitalizio come è prassi con il viager francese sempre che ovviamente siate le uniche comproprietarie.
 
Grazie a tutti per le risposte. No non sono l'unico proprietario. Oltre mia madre ci sono anche i miei fratelli. Posso utilizzare il rent to buy anche se non devo viverci ma locare l'immobile?
 
Dovresti spiegare meglio la situazione, le tue intenzioni, e quelle degli altri comproprietari.
Se volete che vostra madre abbia una rendita, affittando l’immobile lei avrebbe la rendita di locazione sulla sua quota .
Insomma, spiega qualcosa in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top