lucky75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
avrei bisogno del Vostro aiuto.
Se mio padre decidesse di acquistare un immobile e, al momento del rogito, volesse intestarlo, come nuda proprietà, a me (figlio) e a mia moglie (nuora) e lasciare l'usufrutto a lui e a mia madre, sarebbe fattibile oppure si entra in un discorso di successione?

In sostanza paga lui e, io e mia moglie, diventeremmo proprietari al 50% ciascuno senza tirare fuori un euro.

Grazie in anticipo della Vostra risposta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può farlo tranquillamente.

Alla loro morte, farete la riunione di usufrutto e diventerete proprietari in tutto e per tutto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si chiama usufrutto congiuntivo. Si può fare e si estingue con la morte dell'ultimo cointestatario dell'usufrutto.
Questo vuol dire che se muore il primo (scusa la brutalità del termine parlando di genitori) la quota del secondo si accresce chiaro? Se è 25 e 25 con il decesso di uno il superstite ha 50.
 

lucky75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma x il fatto che mio padre pagberrebbe tutto e noi, in questo modo, diventeremo proprietari di un immobile senza aver speso nulla, e' legale?
Non dovremmo pagare delle tasse X questo "regalo"?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le tasse si pagano sull'acquisto poi il notaio vi dirà come procedere sul pagamento dato che comunque chi paga è vostro padre il quale dovrà fare prima una donazione indiretta di soldini. Questo verrà anche indicato in atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto