Tiziana_Z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, due anni fa ho acquistato un appartamento dove ci vive mia mamma (prima era in affitto) in usufrutto. Io vivo in affitto ma a breve devo liberare casa perchè i proprietari vendono. Cosa succede se acquisto una seconda casa per me dove andarci a vivere ? Pago imposte per seconda casa compresa IMU e TASI o c'è qualche agevolazione visto che la utilizzerò per vivere e dalla prima casa non ho reddito da affitto o altro ?.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai già usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, questo ulteriore acquisto sarà tassato come 2a casa.

Potresti intestare questa nuova casa a tua madre, usufruendo così delle agevolazioni (se non ci sono contro indicazioni, ovviamente).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisogna distinguere le imposte per l’acquisto da quelle annuali.
Per il nuovo acquisto, potrai acquistare come prima casa solo se non hai già usufruito delle agevolazioni per l’acquisto
Altrimenti dovrai comprare come seconda casa, o intestare la casa ad altri (sconsigliato).
Per le tasse annuali, cioè per l’ IMU , se risiederai nella nuova casa , che diventerà perciò abitazione principale, sarai esente.

Tua madre ha l’usufrutto, o è in comodato ?
Se ha l’usufrutto , e la casa è nello stesso Comune della nuova, non potrebbe avere le agevolazioni nemmeno lei, ora.
 

Tiziana_Z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bisogna distinguere le imposte per l’acquisto da quelle annuali.
Per il nuovo acquisto, potrai acquistare come prima casa solo se non hai già usufruito delle agevolazioni per l’acquisto
Altrimenti dovrai comprare come seconda casa, o intestare la casa ad altri (sconsigliato).
Per le tasse annuali, cioè per l’ IMU , se risiederai nella nuova casa , che diventerà perciò abitazione principale, sarai esente.

Tua madre ha l’usufrutto, o è in comodato ?
Se ha l’usufrutto , e la casa è nello stesso Comune della nuova, non potrebbe avere le agevolazioni nemmeno lei, ora.

Grazie mille della risposta Francesca. Mia mamma ha l'usufrutto. Quindi dovrei prendere la nuova casa in altro comune e intestarla a lei come prima casa togliendo l'usufrutto su quella dove ora risiede che è intestata a me. Ma essendo anziana non credo mi convenga per un discorso di successioni. Andrò in affitto, mi sembra la soluzione migliore- grazie ancora
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
L'ipotesi di andare a vivere con sua madre è da scartare?
P.S. La TASI da quest'anno è abolita. Qualcuno sostiene che dovrebbe essere abolita anche l'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto