Tommso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, abito all’ultimo piano di uno stabile. Sopra di me vi è un sottotetto accessibile dal vano scale ma accatastato solo con l’appartamento del mio vicino. Siccome è un sottotetto molto grande si pensava di dividerlo a metà e ognuno recuperarlo a suo modo secondo le proprie tasche. A me piacerebbe recuperarlo, se possibile, aprendo all’interno del mio appartamento una scala e ricavare del sottotetto un paio di stanze ad uso ricreativo. Che prassi devo seguire?

Si dovrà in primis qualificarne il/i proprietari.
Se nell'atto di proprietà del vicino è riportato il sottotetto come una sua proprietà, allora il proprietario è lui, dipende da quello che ha effettivamente acquistato.
Escludendo questa ipotesi il sottotetto ha una natura comune, ossia è del condominio

Prima devi consultare un tecnico per capire se e come è possibile recuperare il sottotetto.
Poi, se è fattibile, devi verificare di chi è la proprietà effettiva, dato che il Catasto non è probante.
Se è tutto del vicino, lo spazio deve essere frazionato, poi potrai acquistarne una parte e intervenire.
Era già stato valutato recuperabile, gli esatto termini non li so ma ho chiesto di ricevere le informazioni che erano state date a suo tempo. Risulta accatastato con l’appartamento del vicino. Infatti, anche se non dimostra nulla, ne ha solo l’accesso lui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro