1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. L.DeG

    L.DeG Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti!
    io e il mio compagno vorremmo comprare casa, la prima casa, e avremmo trovato una buona occasione che farebbe al caso nostro.
    Al momento della visita all'appartamento l'agente immobiliare ci ha detto che al di sopra di esso è presente un sottotetto non accatastato, al quale si accede Direttamente dall'interno della casa. Questo sottotetto è stato diviso tra tutti i condomini residenti all'ultimo piano dello stabile (ognuno ha dunque una sua porzione separata dalle altre, proprio come se fosse annesso alla casa). Il proprietario dell'appartamento a cui siamo interessati tra l'altro vi ha effettuato già dei lavori abbastanza importanti ( isolamento delle pareti e del soffitto, ha creato un piccolo bagnetto e ha fatto tutti i collegamenti per luce e acqua ed eventuale climatizzatore).
    A questo punto vorremo sapere come comportarci, per restare nella legalità più totale ed evitare di incorrere in problemi futuri ( vedi ripercussioni di condomini che rivendicano l'uso di questo sottotetto ecc..). È la nostra prima casa, ed essendo giovani e inesperti vorremmo avrei qualche dritta per non farci abbindolare! Aiuto!
    Grazie mille
     
  2. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' un abuso edilizio, per nasconderlo dovreste mentire in sede di atto, falsificando le dichiarazioni sulla conformità dell'immobile alle normative edilizie. Se dovete avvalervi di un muto avrete la grana della perizia, il perito per non vedere l'abuso dovrebbe essere distratto o in malafede. Per queste cose c'è denuncia e nullità dell'atto.
    Io cercherei altro...
    In bocca al lupo!
     
  3. L.DeG

    L.DeG Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta..
    Ma secondo lei non esiste modo per regolarizzare la faccenda (a parte ovviamente la possibilità di chiudere l'apertura per accedere al sottotetto)? Non so, magari accatastandolo e richiedendo tutte le dovute autorizzazioni.......
    So che magari mi arrampico un po'sugli specchi, ma prima di rinunciare a questa casa e passare ad altro vorremmo essere sicuri al 100%....
    Grazie ancora!
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    descritto così sembra un abuso totale, tuttavia le regolamentazioni urbanistiche non sono uguali per tutta Italia. Per capire esattamente di cosa stiamo parlando e per sapere se, eventualmente, si possono fare sanatorie devi sentire un tecnico del posto
     
  5. L.DeG

    L.DeG Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora Provvediamo a fare tutti i controlli necessari..
    Grazie!
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina