Tommso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, abito all’ultimo piano di uno stabile. Sopra di me vi è un sottotetto accessibile dal vano scale ma accatastato solo con l’appartamento del mio vicino. Siccome è un sottotetto molto grande si pensava di dividerlo a metà e ognuno recuperarlo a suo modo secondo le proprie tasche. A me piacerebbe recuperarlo, se possibile, aprendo all’interno del mio appartamento una scala e ricavare del sottotetto un paio di stanze ad uso ricreativo. Che prassi devo seguire?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che prassi devo seguire?
Prima devi consultare un tecnico per capire se e come è possibile recuperare il sottotetto.
Poi, se è fattibile, devi verificare di chi è la proprietà effettiva, dato che il Catasto non è probante.
Se è tutto del vicino, lo spazio deve essere frazionato, poi potrai acquistarne una parte e intervenire.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si dovrà in primis qualificarne il/i proprietari.
Se nell'atto di proprietà del vicino è riportato il sottotetto come una sua proprietà, allora il proprietario è lui, dipende da quello che ha effettivamente acquistato.
Escludendo questa ipotesi il sottotetto ha una natura comune, ossia è del condominio
 

Tommso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima devi consultare un tecnico per capire se e come è possibile recuperare il sottotetto.
Poi, se è fattibile, devi verificare di chi è la proprietà effettiva, dato che il Catasto non è probante.
Se è tutto del vicino, lo spazio deve essere frazionato, poi potrai acquistarne una parte e intervenire.
Era già stato valutato recuperabile, gli esatto termini non li so ma ho chiesto di ricevere le informazioni che erano state date a suo tempo. Risulta accatastato con l’appartamento del vicino. Infatti, anche se non dimostra nulla, ne ha solo l’accesso lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto