pastore95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e buongiorno.
Mi sto accingendo all'acquisto di un terreno agricolo di circa 9 mila metri quadri.
Di mia proprietà ho già 10 mila metri quadri, e vorrei intraprendere un'attivita agricola, quindi sto preparando la documentazione per diventare un imprenditore agricolo a titolo princiapale.
Questo terreno che sto comprando ha un prezzo di 200 mila euro.
Quindi il 15% sarebbe 30 mila euro di tasse+ onere notaio.
Quindi ho pensato di fare un compromesso ora di 20 mila euro e poi il rogito quando acquisirò la qualifica di IAP per pagare un'imposta al 1% ed evitare di buttare al vento questi 30 mila euro.
Ma su questi 20 mila euro (compromesso) che tassazione vi è?
 

pastore95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nessuna. Al compromesso non paghi imposte
Per la registrazione devono essere corrisposte:
  • l’imposta di registro di 200 euro, indipendentemente dal prezzo dellamcompravendita
  • l’imposta di bollo, nella misura di 16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe (se il contratto è formato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata l’imposta di bollo è invece di 155 euro).
Quando il preliminare prevede un pagamento, è dovuta, inoltre, l’imposta di registro proporzionale pari:
  • allo 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria
  • al 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita
Ciò non si applica?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciò non si applica?
Certo che si applica; Ma questo sono imposte per la registrazione, che sono diverse da quelle che sono da pagare al rogito.
Quindi va bene fare il preliminare ora, con le spese relative per la registrazione, e poi fare il rogito solo dopo che sarai ufficialmente imprenditore agricolo, pagando l'imposta agevolata.

Le spese per la registrazione del preliminare con caparra di 20.000, sono uguali sia che compri come imprenditore che no, e quelle sulla caparra ti verranno scontate al rogito.
 

pastore95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che si applica; Ma questo sono imposte per la registrazione, che sono diverse da quelle che sono da pagare al rogito.
Quindi va bene fare il preliminare ora, con le spese relative per la registrazione, e poi fare il rogito solo dopo che sarai ufficialmente imprenditore agricolo, pagando l'imposta agevolata.

Le spese per la registrazione del preliminare con caparra di 20.000, sono uguali sia che compri come imprenditore che no, e quelle sulla caparra ti verranno scontate al rogito.
Mi scusi può fare un esempio pratico? Grazie. O meglio quanto dovrò pagare se do 20 mila come caparra?
 

pastore95

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che si applica; Ma questo sono imposte per la registrazione, che sono diverse da quelle che sono da pagare al rogito.
Quindi va bene fare il preliminare ora, con le spese relative per la registrazione, e poi fare il rogito solo dopo che sarai ufficialmente imprenditore agricolo, pagando l'imposta agevolata.

Le spese per la registrazione del preliminare con caparra di 20.000, sono uguali sia che compri come imprenditore che no, e quelle sulla caparra ti verranno scontate al rogito.
??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto