Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Boh, io non riesco proprio a capire tutto questo continuo pessimismo e fastidio (cit.) nei confronti delle proposte di acquisto col vincolo al mutuo. Per esperienza diretta nell'attività quotidiana, se non accetto sospensive non vendo più neanche una cantina, e sapete una cosa? Facendo le pratiche con sospensiva, pensa un po', non muore nessuno e non succedono catastrofi, c'è solo da attendere un po' di più e nella quasi totalità dei casi la pratica va in porto senza problemi, nei restanti arriva un altro acquirente che o non deve prendere mutuo (rarissimo), o ha già la delibera o prende meno percentuale di mutuo, e in questi casi va in porto lo stesso. Il rischio c'è anche ad attraversare la strada, che si fa, non si esce più di casa per paura?
Fino a qualche tempo fa' in 30-45 giorni potevi riuscire ad andare in delibera ma oggi le banche sono piu selettive e restrittive e le pratiche di mutuo richiedono anche tre mesi. Io lavoro con incarichi in esclusiva per 8-12 mesi e potrei anche permettermi di fermare un incarico per tre mesi (almeno all'inizio dello stesso) ma se un immobile mi fá fare tanti appuntamenti perché fermare la vendita per un cliente che non ti dá alcuna garanzia che acquisterá? Poi, tutto dipende dalla zona in cui vendi e dal prezzo di vendita. In una città come Roma cè una certa differenza tra il trattare una vendita da 120.000 euro a Casalotti ad ed un'altra da 400.000 in zona meno periferica e piu apprezzata.
Certo che, se hai un ultimo mese di incarico per un immobile per il quale non hai mai ricevuto un'offerta e per il quale hai ricevuto la revoca o non è previsto il rinnovo allora è diverso... Prendi qualunque offerta sia per tentare l'ultima chance di vendita che per cercare di ottenere un rinnovo dell'incarico.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certo che, se hai un ultimo mese di incarico per un immobile per il quale non hai mai ricevuto un'offerta e per il quale hai ricevuto la revoca o non è previsto il rinnovo allora è diverso... Prendi qualunque offerta sia per tentare l'ultima chance di vendita che per cercare di ottenere un rinnovo dell'incarico.
Giusta considerazione che analizzando quanto hai scritto rimarcano che le parti in causa coinvolte di una trattativa e una vendita tramite agenzia sono tre

Esiste anche il nostro lavoro che con una clausola sospensiva resta appeso pure lui, anche se il raggiungimento del nostro obbiettivo"la vendita effettuata" non dovrebbe enficiare la qualità del servizio da noi prestato.

Da dire che, come tu stesso hai scritto, se hai lavorato un immobile per mesi senza ricevere offerte e dando per scontato che a livello di commercializzazione e pubblicità e bla bla ... tu hai lavorato bene,

forse hai lavorato meno bene nel far capire al proprietario venditore che, molto probabilmente, le sue aspettative economiche non erano consone al momento di mercato con riferimento al valore del suo immobile.

(ma capisco che a volte si trovano muri insormotabili quando si parla di prezzo e valore con i proprietari).

Ps. non sò se si è capito ma sono decisamente contro ad ogni sospensiva che non riguardi elementi che prescindono le modalità dei pagamenti, la potrei comprendere se riferite a difformità da sanare et simili.

Ps. Bis - il caffè lo offro io ... se vuoi ci vediamo a pranzo che ovviamente pagherai tu :risata: (ho postato un esempio della famosissima "condizione o termine essenziale)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nei rarissimi ripeto rarissimi casi in cui ho visto cose del genere..la condizione che ho preteso è quella di poter partire non appena O il cliente O io avesse avuto un via libera. Normalmente lo avevo mooolto prima io A questo punto si procede. Resto inteso OVVIAMENTE che il compratore potrà optare per un qualsiasi altro prodotto finanziario o persino vincere alla lotteria e quindi non averne più necessità… basta che saldi al rogito ed in modo valido. Ovvio che nel mentre le visite NION si fermano. Casi per me rarissimi ripeto..ma vale il principio . Saluti.a tutti Ps ne approfitto per salutare caramente @ingelman che è i l AI preferito di.. ( non posso piu dirlo sennò mi sgridano)
 
Ultima modifica:

Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusta considerazione che analizzando quanto hai scritto rimarcano che le parti in causa coinvolte di una trattativa e una vendita tramite agenzia sono tre

Esiste anche il nostro lavoro che con una clausola sospensiva resta appeso pure lui, anche se il raggiungimento del nostro obbiettivo"la vendita effettuata" non dovrebbe enficiare la qualità del servizio da noi prestato.

Da dire che, come tu stesso hai scritto, se hai lavorato un immobile per mesi senza ricevere offerte e dando per scontato che a livello di commercializzazione e pubblicità e bla bla ... tu hai lavorato bene,

forse hai lavorato meno bene nel far capire al proprietario venditore che, molto probabilmente, le sue aspettative economiche non erano consone al momento di mercato con riferimento al valore del suo immobile.
Sai bene che il mercato viene influenzato da vari fattori. Avevo appena fatto un ribasso di una villa da 435 a 399 con margine fino a 380 (sapevo che potevo venderla a quel prezzo perché avevo avuto un offerta che non ho potuto chiudere per le tempistiche) ed avevo una serie di clienti che sembravano molto interessati a fare una proposta ma, con l'inizio della guerra in Ucraina, l'aumento conseguenziale dei tassi di interesse dei mutui e l'incertezza generata dagli sviluppi della guerra, hanno fermato ogni trattativa. Adesso stò lavorando per un ulteriore ribasso a 350 ma se ne parlerà a settembre.
(ma capisco che a volte si trovano muri insormotabili quando si parla di prezzo e valore con i proprietari).

Ps. non sò se si è capito ma sono decisamente contro ad ogni sospensiva che non riguardi elementi che prescindono le modalità dei pagamenti, la potrei comprendere se riferite a difformità da sanare et simili.
Siamo d'accordo
Ps. Bis - il caffè lo offro io ... se vuoi ci vediamo a pranzo che ovviamente pagherai tu :risata: (ho postato un esempio della famosissima "condizione o termine essenziale)
Va bene 🙂 ti verrò a trovare con il pranzo al sacco 😂
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fermare un incarico per tre mesi (almeno all'inizio dello stesso) ma se un immobile mi fá fare tanti appuntamenti perché fermare la vendita per un cliente che non ti dá alcuna garanzia che acquisterá?
Ma io infatti le visite non le blocco, le continuo e se qualcuno che fa proposta senza vincolo, passa avanti (e faccio firmare un allegato alla proposta in questo senso). Lo so benissimo che purtroppo i tempi per le banche si sono allungati, a volte anche eccessivamente, e quindi questo mi sembra il miglior modo per salvare capra e cavoli. Oltre a controllare preventivamente la regolarità dell'immobile e sistemare eventuali irregolarità prima di vendere (ma i venditori preferiscono sempre trovare prima un acquirente, senza capire che questo gli abbrevia i tempi...) e consigliare agli acquirenti di farsi fare una verifica preventiva sull'ottenibilità del mutuo, ma non tutti lo fanno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto