sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buonasera
nei prossimi giorni dovrò far stipulare a dei clienti una proposta di acquisto per un immobile di nuova costruzione. La proposta sarà vincolata al buon esisto del mutuo.
ora in dubbio ricade tra:
clausola sospensiva
condizione risolutiva
ad ogni modo acquirente e costruttore si son messi d'accordo che al momento della proposta verrà consegnata una caparra del 10% che in caso il mutuo non andasse malauguratamente a buon fine verrà restituita.....

di solito non consegno caparre quando la proposta è vincolata ma...qui vogliono fare così....
c'è qualcosa che devo sapere?
grazie :)
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
di solito custodisco pure io ma....sto giro si sono intestarditi che vogliono fare così non voglio essere il guastafeste...
cosa devo farmi dare dall'acquirente??? un man-che?? :shock:

p.s ah ok ho cercato su google :p non lo avevo mai sentito sto termine ;)
cosa dovrebbe esserci scritto nel dettaglio?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se hai le proposte già prestampate, alla voce caparra io ho scritto:
la parte acquirente autorizza l'agente/agenzia immobiliare PINCO PALLINO a consegnare alla parte venditrice l'assegno bancario n°........di euro..... a titolo di caparra confirmatoria.
La proposta la compili come se l'assegno ti fosse consegnato a te ma alla fine della proposta inserisci questa clausola
NOTA:
Hei sfn, mi piaceva molto di più il tuo primo avatar!! Questo è troppo......standardizzato!:sorrisone:
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eheheh infatti piaceva di più anche a me :p
mi hai detto: compili la proposta come se l'assegno ti fosse consegnato a te...

ma nelle mie proposte è già specificato che l'assegno è sempre intestato alla parte venditrice e che verrà consegnato all'avvenuta presa visione dell'accettazione...
che aggiungo?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nelle mie proposte è già specificato che l'assegno è sempre intestato alla parte venditrice e che verrà consegnato all'avvenuta presa visione dell'accettazione...
che aggiungo?
Anche nelle mie l'assegno è sempre intestato al venditore.
Immagino che nella tua proposta ci siano i vari punti. Esempio: 1) dati proponente; 2) dati venditore; 3) dati immobile ecc. ecc.
Supponiamo che il punto della caparra sia il n° 8. In fondo alla proposta, nelle note aggiuntive (che immagino tu abbia) aggiungerai un punto (ipotesi il n° 11)
11) In deroga a quanto previsto al precedente punto 8), le parti si accordano che la caparra oggi versata tramite assegno bancario n°.... di euro...., venga consegnata alla parte venditrice; la parte proponente autorizza quindi l'agenzia/agente..... a consegnare oggi stesso alla parte venditrice tale assegno, mallevandola da ogni responsabilità in merito.
Io, le poche volte che mi è capitato, ho fatto così.
 

mosca

Membro Assiduo
Devi anche chiarire con i clienti se il tuo compenso verrà pagato indipendentemente se il mutuo e l'acquisto andranno a buon fine:
In questo caso la Clausola è di tipo Risolutiva; se invece vieni pagato solo e se il Mutuo e compravendita andranno a buon fine, allora la clausola è Sospensiva .
 
E

enzo6

Ospite
buonasera
nei prossimi giorni dovrò far stipulare a dei clienti una proposta di acquisto per un immobile di nuova costruzione. La proposta sarà vincolata al buon esisto del mutuo.
ora in dubbio ricade tra:
clausola sospensiva
condizione risolutiva
ad ogni modo acquirente e costruttore si son messi d'accordo che al momento della proposta verrà consegnata una caparra del 10% che in caso il mutuo non andasse malauguratamente a buon fine verrà restituita.....

di solito non consegno caparre quando la proposta è vincolata ma...qui vogliono fare così....
c'è qualcosa che devo sapere?
grazie :)

Credo tu debba anche sapere che dovrai "necessariamente" registrare la proposta poichè al rogito comparirà l'indicazione dell'assegno e data emissione.
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente non prendo più proposte vincolate al mutuo,se proprio la devo prendere,stabilisco un tempo nel quale devo avere risposta dalla banca.(di solito entro un mese max).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto