1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nikkino80dc

    nikkino80dc Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel piccolo condominio X non esiste un amministratore di condominio: è tuttavia prassi, fin dai primi tempi, che le pulizie venissero effettuate da personale non autorizzato né assicurato: in tale scenario ogni condomino sarebbe tenuto, per convenzione turnaria, a riempire dei secchi di acqua da rendere disponibili al personale delle pulizie. Sempre contrario a questo tipo di gestione vi chiedo: recarsi nel proprio box per riempire dei secchi ricolmi di acqua e trascinarli fino all' androne (tenuto conto del rischio scivolamento da pavimento bagnato) non è già di per sé un' attività lavorativa illegale e vietata? Ma sopratutto, essendo io sempre stato contrario a questo tipo di andazzo, se procedo a regolare denuncia dei condomini per sfruttamento del lavoro irregolare e privo di tutele infortunistiche, rischio a mia volta una sanzione per il solo fatto di essere un condomino che si autodenuncia? Possibile far emergere le irregolarità suddette senza patirne le conseguenze?
    Esiste un salvacondotto per chi si "autodenuncia" ?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, un saluto quale richiedente di un intervento non sarebbe stata offesa per nessuno, ma anzi gradito; in ogni caso, in merito alla tua richiesta:
    No... siete tutti corresponsabili della violazione di quanto disposta dal codice civile oltre al fatto di violare palesemente il D.Lgs. 81/08 e smi, essendo VOI in questo caso assimilati a Datori di Lavoro.
    Non puoi dire oggi che vuoi tirarti fuori dopo anni che fate tale procedure, avresti dovuto farlo da subito.
    Ciao
     
    A ludovica83 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma non si riesce piú a parlare per risolvere piccoli problemi condominiali?
    Come risolveresti il problema dei secchi d'acqua prelevata dai vostri box se affidassi il compito a una impresa di pulizie? Non c'é un punto di accesso all'acqua del condominio?
    Hai fatto un preventivo di spesa per le pulizie affidate a un'impresa?
    PerchĖ qualcuno di voi non si nomina amministratore?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina