susy2004

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei applicare adeguamento istat a contratto senza cedolare con tassa rinnovo a giugno.
Come mi devo comportare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A giugno, applica al canone corrente la percentuale rilevata dall' ISTAT (dato disponibile sul loro sito).

Solitamente l'aumento è pari al 75 % del valore rilevato dall'ISTAT (per averne certezza verifica cosa avete scritto al riguardo sul contratto d'affitto).

Poi una volta effettuato il conteggio, invia comunicazione all'inquilino (possibilmente tramite raccomandata r.r.).

Direi tutto abbastanza semplice !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se è anni che non applichi l’istat, il “rivalutare” il canone può portare ad una variazione significativa.
Se si considerano solo gli ultimi 12 mesi la variazione è marginale
 

susy2004

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, primo contratto 4+4 rinnovato a giugno 23 senza mai aumenti istat
Secondo contratto 4+4 sottoscritto nel 22.
Entrambi senza cedolare secca, quindi tassa annuale contratto, versata ogni anno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La risposta, sintetica, spero di averla intesa correttamente.

Contratto nr.1: in corso da 4 o 8 anni + 6 mesi senza mai adeguare istat: certamente "potresti" rivalutare il canone iniziale, al 75% o 100% della variazione Istat (vedi le clausole contrattuali) a partire dalla data iniziale giugno 2015 o 2019 (se parli di "rinnovo" ipotizzerei che siano passati i due quadrienni, se avessi scritto proroga penserei che è passato il primo quadriennio).

Ho usato il condizionale, nel senso che occorre sempre confrontare il risultato monetario, con i valori dei canoni correnti: il mercato delle locazioni non è detto che abbia seguito l'inflazione. Ma legalmente il risultato sarebbe il tetto massimo applicabile.

Contratto nr.2: la risposta è analoga, e tieni presente che il 2022-23 ha avuto uno scatto significativo rispetto agli anni precedenti e successivo.

Puoi calcolare il nuovo canone con il sito "rivaluta" di Istat (lui calcola al 100%)
 

susy2004

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono stata poco chiara io:
Primo contratto sottoscritto nel 2019( 4+4) e rinnovato per altri 4 anni a giugno 23.
Secondo contratto sottoscritto nel 2022 (4+4)
Io pensavo di fare un piccolo aumento ad entrambi gli inquilini, identici senza applicare l indice arretrato negli anni.
È possibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto