odessa81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono in affitto a Milano in un piccolo bilocale per cui pago 750€ al mese (650€ di canone e 100€ di s.condominiali).ì da febbraio 2020.
Questo contratto è di 4+4 ma NON è cedolare secca in quanto il proprietario è un'agenzia immobiliare.
Annualmente pago 75€ come imposta di rinnovo (paghiamo al 50% io e il proprietario).

Mi ha adesso anticipato telefonicamente che la sua segretaria calcolerà l' adeguamento ISTAT a ritroso per gli anni passati a causa dell' inflazione (il canone non è mai stato adeguato finora).

Non sono riuscita a capire cosa comporta esattamente... ho paura che oltre all' aumento del canone (di cui non abbiamo parlato) mi chieda centinaia di euro da saldare in un' unica soluzione...oltretutto è possibile che senza un preavviso scritto possa fare tutto ciò? non è mio diritto nel caso avere il tempo di cercare un altro appartamento che posso continuare a permettermi?

Vorrei capire come tutelarmi...

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi ha adesso anticipato telefonicamente che la sua segretaria calcolerà l' adeguamento ISTAT a ritroso per gli anni passati a causa dell' inflazione (il canone non è mai stato adeguato finora).
Il proprietario ha diritto a calcolare la rivalutazione tenendo in considerazione l'aumento registrato in tutti gli anni passati, dall'inizio del contratto o dall'ultima richiesta di adeguamento; ma non può ottenere il pagamento degli arretrati sulle mensilità già versate dall'affittuario.

Ovvero, può aumentare il canone calcolando la rivalutazione dall’inizio del contratto o da precedente rivalutazione , ma solo per i canoni futuri , senza arretrati
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come detto non può chiedere arretrati su canoni già versati (salvo fosse previsto sul contratto un adeguamento Istat automatico, su cui ci sarebbe da discutere…..)

Da febbraio 2020 ad oggi l’indice Istat intero è del 15,8%, che porterebbe il nuovo canone attorno a 752€ .

La tassa attuale di registro che finora hai pagato e il 2% del canone annuale: 650*12=7800€.
A te spetta la metà quindi 78 e non 75.
Col nuovo canone passerà a 90€
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto