susy2004

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sottoscritto un contratto d 'affitto con inquilino, decorrenza 1/6/2019- 31/05/2023 in tassazione ordinaria.Rinnovato per altri 4 anni a maggio 23 senza mai chiedere adeguamento istat nonostante sia previsto in contratto con la seguente dicitura.." previsto adeguamento istat dal 2 anno nella misura del 75% della variazione assoluta in aumento dell indice istat rispetto al mese precedente quello dell inizio del contratto .
Vorrei cortesemente che qualcuno mi aiutasse nei passaggi del calcolo istat fino al risultato.
La formula, canone d affitto x indice istat x% di variazione, a quale indice fa riferimento?
È riferito ad un mese dell 'anno o una media dell 'anno?
E quando devo comunicare il canone adeguato?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho sottoscritto un contratto d 'affitto con inquilino, decorrenza 1/6/2019- 31/05/2023 in tassazione ordinaria.Rinnovato per altri 4 anni a maggio 23 senza mai chiedere adeguamento istat nonostante sia previsto in contratto con la seguente dicitura.." previsto adeguamento istat dal 2 anno nella misura del 75% della variazione assoluta in aumento dell indice istat rispetto al mese precedente quello dell inizio del contratto .
Vorrei cortesemente che qualcuno mi aiutasse nei passaggi del calcolo istat fino al risultato.
La formula, canone d affitto x indice istat x% di variazione, a quale indice fa riferimento?
È riferito ad un mese dell 'anno o una media dell 'anno?
E quando devo comunicare il canone adeguato?
Devi usare l'indice istat del mese di riferimento che è quello della stipula e quindi del rinnovo annuale, basta comunicarlo all'inquilino 10 gg prima (comunque il mese precedente) e il nuovo pagamento parte dal primo pagamento utile.
Se ad es hai stipulato il contratto a maggio userai l'istat che "esce" a maggio per avere il nuovo pagamento da giugno
 

susy2004

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per l interesse nei confronti della mia discussione
Quindi se l indice fosse del 5%, il calcolo sarebbe:
5 X 75%=3.75
5000×3.75% =187.5
5000+187.5= 5187.5:12= 432.29 nuovo canone mensile?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se vuoi applicare l'aumento dovrai comunicarlo entro la prossima scadelnza che ormai sarà 1/6/24: tecnicamente potresti attualizzare il canone dal
giugno 2019 a aprile 2024 (l'indice di maggio sarà disponibile solo il 16/6).
Puoi usare il calcolatore "rivaluta" del sito Istat. Tieni presente che dovrai ridurlo al 75%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto