orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho un contratto di locazione per locale ad uso commerciale di 6+6, i secondi 6 anni scadranno 31/03/25, l'altro giorno il proprietario tramite mail mi ha chiesto l' aumento Istat dal 04/01/19 al 31/03/23, logicamente è venuta fuori una bella cifra, è legale andare così indietro negli anni? Nel contratto c'è scritto che dal secondo anno in poi il canone sarà aggiornato all' Istat dell' anno precedente.

Io a questo punto posso chiedere gli interessi sul deposito cauzionale del 2013? Alla scadenza posso andare via senza fare raccomandate? Basta solo avvertire il proprietario?
 

stef.fanelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il contratto di locazione prevede l’applicazione dell’adeguamento ISTAT su richiesta del proprietario oppure in modo automatico?
L’aumento ISTAT si applica per il solo ultimo anno di conseguenza non è possibile chiedere gli adeguamenti per gli anni precedenti, a meno che non sia specificata l’applicazione in modo automatico e in quei casi li può chiedere.
Non è possibile chiedere interessi legali sul deposito cauzionale.
Alla scadenza dell’ultimo rinnovo non è necessaria raccomandata, il contratto cessa e la chiusura va comunicata ad AdE. Non serve raccomandata.
Saluti
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno grazie mille per la risposta, nel mio contratto di locazione al punto 2 c'è scritto: a partire d secondo anno in poi, anche in caso di rinnovo, ogni anno il canone sarà aggiornato nella misura del 75% dell' apposito indice ISTAT relativo all' anno precedente. Non viene nominata una richiesta automatica da nessuna parte. Per cui io per legge devo solo quello dal 04/01/22 al 03/31/23 oppure anche tutti quelli indietro che partono dal 04/01/2019?
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok da adesso pagherò il canone rivalutato, il punto è che il proprietario mi ha chiesto tutti gli anni indietro dal 2019, io cosa gli dò per legge solo il 2023?
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Il locatore non può chiedere gli arretrati derivanti dall’aggiornamento ISTAT del canone di locazione se non puntualmente richiesti nel corso del rapporto locatizio.
Invero, tale diritto sorge solo dal momento della richiesta e, pertanto, non ha efficacia retroattiva;
A diverse riprese la giurisprudenza ha avuto modo di confermare l’assunto sopra sposato, di volta in volta precisando diversi aspetti afferenti la questione in esame.
Invero, è stato precisato come ”la richiesta di aggiornamento del canone da parte del locatore si pone come condizione per il sorgere del relativo diritto, con la conseguenza che il locatore stesso può pretendere il canone aggiornato solo dal momento di tale richiesta, senza che sia configurabile un suo diritto ad ottenere il pagamento degli arretrati” (Sent. Corte Cass. n. 11675/ 2014).
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, verifico bene, tra l'altro su internet c'è scritto il tutto e il contrario di tutto, il proprietario per chiedermi i 5 anni di arretrati sulla rivalutazione (senza mai essersi fatto vivo prima)mi ha mandato questa mail:
Con la presente per sollecitarle la corresponsione degli aggiornamenti del canone d' affitto relativo al negozio suddetto, cosi come previsto al patto n 2) del contratto sopra citato, peraltro dovuti senza la necessita' di mia preventiva e relativa richiesta.
Allego i conteggi di quanto di corrispondermi.
La dicitura "peraltro dovuti ecc.." non è presente nel contratto.
Aggiungo che nel periodo del COVID alle mie richieste di abbassare la locazione ha sempre fatto orecchie da mercante e io ho sempre pagato regolarmente.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, verifico bene, tra l'altro su internet c'è scritto il tutto e il contrario di tutto, il proprietario per chiedermi i 5 anni di arretrati sulla rivalutazione (senza mai essersi fatto vivo prima)mi ha mandato questa mail:
Con la presente per sollecitarle la corresponsione degli aggiornamenti del canone d' affitto relativo al negozio suddetto, cosi come previsto al patto n 2) del contratto sopra citato, peraltro dovuti senza la necessita' di mia preventiva e relativa richiesta.
Allego i conteggi di quanto di corrispondermi.
La dicitura "peraltro dovuti ecc.." non è presente nel contratto.
Aggiungo che nel periodo del COVID alle mie richieste di abbassare la locazione ha sempre fatto orecchie da mercante e io ho sempre pagato regolarmente.
A meno che non possa provare che ha richiesto anno per anno l'adeguamento istat non può chiedere gli arretrati, valgono solo le richieste scritte.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me risulta che il proprietario possa chiedere l'adeguamento anche considerando gli anni precedenti in cui non è stato richiesto. Ma non può chiedere gli arretrati. Cioè oggi può applicare il canone rivalutato come se fosse stato rivalutato tutti gli anni, ma appunto solo a partire da oggi. Non mi è chiaro da quello che scrivi se ti sono stati chiesti gli arretrati in senso stretto o se ha adeguato il canone come ho descritto sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto