Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sposto il quesito in questa area dato che mi sono accorto di averlo inserito unll'area sbagliata (Amministratori di condominio).
Nel dettaglio delle spese condominiali alla voce Adempimenti Fiscali trovo: "Trasmissinoe Mod. 770, Trasmissione mod. CU, mod. AC e trasmissione mod. F24 su fatture fornitori".
Questa estate al mare ero interessato all'acquisto di un bilocale, la cui trattativa è rimasta in sospeso perchè volevo prima avere maggiori informazioni in merito a cose poco chiare.
1) nelle spese condominiali non sono riportate le spese per gli Adempimenti Fiscali, a detta del proprietario dell'alloggio tali spese in 20 anni non sono mai state riportate e secondo lui l'amministratore non le riporta perchè non dovute anche altri 5 condomini sono dello stesso parere, il condominio in questione è composto da 15 unità abitative.
2) sembrerebbe che qualsiasi cosa si faccia non ci siano fatture e visto che le spese sono poche nessuno si lamenta, le unità abitative sono frequentate solo per 3....4 mesi all'anno.
La mia domanda è questa.... gli adempimenti fiscali omessi dall'amministratore sono soggetti a sanzioni da parte dell'agenzia dell'entrate? Se si chi sarà costretto a pagare tali sanzioni amministratore oppure tutti i condomini ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è chiaro se gli adempimenti fiscali era dovuti, e l’amministratore non li ha eseguiti, o, semplicemente, non li ha dettagliati nelle spese condominiali perché, ad esempio, già comprese nel suo onorario.

Mentre pare evidente che si ci sono spese condominiali di qualsiasi tipo, ci devono essere le relative fatture, per essere in regola
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) Se gli adempimenti fiscali fossero dovuti e l'amministratore non li ha eseguiti eventuali conseguenze ne risponderebbero i condomini o fanno sempre e solo capo all'amministratore;
2) il fatto che vengono eseguiti i lavori senza emissione di fatture (con il bene placido dei condomini) in caso di un controllo fiscale ne risponde l'amministratore oppure i condomini;
3) Poichè eventuali sanzioni tributarie vengono applicate sulll'immobile il nuovo proprietario ne risponderebbe dal giorno che è diventato proprietario oppure anche per gli anni precedenti all'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto