In altri termini, col possesso ventennale potrei dichiarare di essere proprietario di casa tua (acquistata poniamo 40 anni fa) e venderla a Sempronio, che domani ti verrebbe a bussare...
Se ne hai avuto il possesso, per più di venti anni, puoi venderla a Sempronio.
E Sempronio non avrebbe bisogno di bussare, perché sarebbe diventata casa sua.

Se ne hai avuto il possesso, per più di venti anni, puoi venderla a Sempronio.
E Sempronio non avrebbe bisogno di bussare, perché sarebbe diventata casa sua.
Ti sto dicendo: io dichiaro OGGI dal Notaio di avere posseduto casa tua per 20 anni, che hai acquistato 40 anni fa (ma per 20 anni l'ho posseduta io con tuo disinteresse, SEMPRE MIA DICHIARAZIONE E NON TUA), poniamo, e OGGI la vendo a Sempronio.

L'atto è valido, ed è esattamente valido come quello del 2020.

Sempronio entra a casa tua con la chiave che gli ho dato, anzi non ci riesce perchè gli ho dato un'altra chiave.

Chiama il fabbro ed oggi pomeriggio entra in casa tua.

Tu rientri domani.

Cosa accadrebbe?

Ti sto dicendo: io dichiaro OGGI dal Notaio di avere posseduto casa tua per 20 anni, che hai acquistato 40 anni fa (ma per 20 anni l'ho posseduta io con tuo disinteresse, SEMPRE MIA DICHIARAZIONE E NON TUA), poniamo, e OGGI la vendo a Sempronio.

L'atto è valido, ed è esattamente valido come quello del 2020.

Sempronio entra a casa tua con la chiave che gli ho dato, anzi non ci riesce perchè gli ho dato un'altra chiave.

Tu rientri domani.

Cosa accadrebbe?
Per me succede che l'ex proprietario deve fare causa e saranno i giudici a stabilire chi mente.

Per me succede che l'ex proprietario deve fare causa e saranno i giudici a stabilire chi mente.
Esattamente.

Sicuramente in questo caso francesca riavrebbe la sua casa.

Nel mio caso, nessuno mi assicura che Tizio non abbia mentito sul ventennio di occupazione da parte del padre, o sulla sua eventuale occupazione o possesso di questa casa dal 2009 al 2020.

Non vi è nessun pubblico registro che mi assicura che nessuno potrà togliermi quella casa.

Se ha bisogno di chiamare il fabbro significa che non gli hai ceduto il possesso; quindi parlare di avvenuta usucapione e’ fuori luogo.
Il caso in discussione mi pare molto molto diverso.

Sicuramente in questo caso francesca riavrebbe la sua casa.
Dipende da cosa si accerta

Nel mio caso, nessuno mi assicura che Tizio non abbia mentito sul ventennio di occupazione da parte del padre, o sulla sua eventuale occupazione o possesso di questa casa dal 2009 al 2020.
Infatti qualche accertamento va fatto, ma potrebbe non essere impossibile verificare il tutto.
Di certo però sarebbe chi si ritiene ancora proprietario a doversi attivare giudizialmente

Se ha bisogno di chiamare il fabbro significa che non gli hai ceduto il possesso; quindi parlare di avvenuta usucapione e’ fuori luogo.
Il caso in discussione mi pare molto molto diverso.

Dipende da cosa si accerta

Infatti qualche accertamento va fatto, ma potrebbe non essere impossibile verificare il tutto.
Di certo però sarebbe chi si ritiene ancora proprietario a doversi attivare giudizialmente
Allora rubo la tua copia di chiavi che apre la casa, facendo l'atto in determinati giorni in cui già so che tu non sei in città, così va lì e apre con la chiave.

Per me la sostanza è la stessa. Non capisco il motivo per cui non ti torna.

Quindi tu la compreresti a prezzo pieno?

Secondo me faresti male.

Cmq se avrò aggiornamenti vi dirò.

Grazie.

Quindi tu la compreresti a prezzo pieno?
No, perché a prezzo pieno trovo altro.

Intendo dire che, se dal 2009 o prima e’ dimostrabile che il possesso sia stato ininterrottamente in capo al de cuius, poi a Tizio/erede, e poi a Caio, l’usucapione e’ (quasi) conclusa, e la proprietà è stata “persa” dal precedente proprietario.
Come detto dall’inizio, bisognerebbe capire almeno a grandi linee come e’ andata.
Ma sembrerebbe che il vecchio proprietario si disinteressi totalmente della questione .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro