unlorenzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum.

Da molto tempo ho intenzione di acquistare un appartamento a Roma, in zona universitaria, allo scopo di affittare le varie camere a singoli studenti. Sarebbe la mia prima casa. Volendo ovviamente fare tutto secondo le norme, mi sono informato quanto possibile su internet, ma ci sono molte cose che non ho capito.

Ora come ora sarebbe inutile chiedere delucidazioni, si aprirebbe un discorso troppo grande; piuttosto vi chiedo una fonte dove leggere passo passo le fasi per iniziare questo tipo di attività (magari esiste una discussione al riguardo qui nel forum).

Tasse, condizioni, particolari adempimenti, diritti e doveri, tipo di contratto.. insomma tutto quello che c'è da sapere per stabilire se vale la pena intraprendere questa strada.
una mia curiosità era se per queste attività, l'immobile debba avere una determinata classe energetica, che può sembrare una banalità ma fermerebbe tutto prima ancora di iniziare.

Spero qualcuno mi rimandi a una discussione dove chiarirmi le idee, poi in seguito torno a chiedere le cose non comprese.. quindi torno a rompervi le scatole tranquilli :risata:

Grazie ragazzi
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli affitti per studenti sono regolati dalla 431 del 98. Alla quale é seguito il decreto del ministero dei trasporti del 30 dicembre 2002. Il decreto ministeriale 16 gennaio 2017 riporta le specifiche fiscali più aggiornate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto