Siamo sicuri che non funzioni come con le agevolazioni prima casa, ovvero che non vi sia un termine normativo MINIMO affinchè resti abitazione principale??

(nella fattispecie della prima casa parliamo di un termine MINIMO per mantenere la residenza nel Comune, termine che appunto non esiste: potrei oggi risiedere a Milano in casa di amici; comprare domani una prima casa a Milano e dopodomani spostare la residenza a Canicattì e affittare la casa di MI, senza perdere le agevolazioni prima casa).
Esatto, non trovo da nessuna parte scritta questa cosa, so soltanto che la garanzia consap resta valida solo in caso di abitazione principale.
Io ho già ottemperato a questo e sposterei nuovamente nel caso la residenza sempre nello stesso comune.

Ciao , ci ho abitato per 3 mesi, ma mi sono accorto che l’appartamento ha delle mancanze che non fanno per me.
Ho continuato a pagare l’affitto al locatore perché ancora dovevo fare il trasloco e il contratto è ancora valido in quanto non ho dato disdetta.
Affitterei una stanza ad uso esclusivo e l’altra stanza potrei affittarla come posto letto(mantenendo la residenza) oppure sempre ad uso esclusivo rimuovendo la residenza.
In ogni caso non voglio abitare nell’appartamento acquistato.
Io ho soddisfatto il fatto che sia diventata mia abitazione principale, ma vorrei capire i rischi a non mantenerla per tutta la durata del mutuo

Allegati

• IMG_5993.jpeg
    IMG_5993.jpeg
    383,7 KB · Visualizzazioni: 7
Anch’io l’ho letto, ma non mi pare risolutivo, non indicando se l’immobile deve restare abitazione principale per tutta la durata del mutuo.
La ratio della garanzia Consap sembrerebbe quella, ma non è specificato, e neppure escluso
A me importa che la banca non posso pignorarmi immobile o richiedere pagamento intero importo mutuo residuo nel caso decadesse garanzia consap.
Io continuerò a pagare le rate del mutuo in ogni caso e il rapporto rata reddito é del 19%.
Credo soltanto in caso di gravi violazioni possa risolvere il contratto di mutuo e la locazione con possibile perdita della garanzia consap non è una grave violazione leggendo il contratto di mutuo

Anch’io l’ho letto, ma non mi pare risolutivo, non indicando se l’immobile deve restare abitazione principale per tutta la durata del mutuo.
La ratio della garanzia Consap sembrerebbe quella, ma non è specificato, e neppure escluso
@Mirkostropp prova a leggere il contratto di mutuo

Non capisco perché non vendi l’immobile e acquisti un altro che risponda alle tue esigenze.

@Mirkostropp prova a leggere il contratto di mutuo

Non capisco perché non vendi l’immobile e acquisti un altro che risponda alle tue esigenze.
Gentile Michela,
Ho letto il contratto di mutuo, e non e affittare l’immobile non sarebbe permesso ma non è una violazione per la quale possono risolvere il contratto chiedendomi di restituire il totale importo, l’unica cosa che risolve il contratto è il non pagamento delle rate.
se ci fossero problemi potrei dare maggiori garanzie alla banca in ogni caso, come riduzione dell’importo di mutuo oppure un’ipoteca su un altra casa.
Forse la cosa migliore è chiarire il tutto con la banca, anche se credo che loro non potrebbero venire a conoscenza che l’immobile viene locato senza che io lo comunichi a loro in maniera formale.

Gentile Michela,
Ho letto il contratto di mutuo, e non e affittare l’immobile non sarebbe permesso ma non è una violazione per la quale possono risolvere il contratto chiedendomi di restituire il totale importo, l’unica cosa che risolve il contratto è il non pagamento delle rate.
se ci fossero problemi potrei dare maggiori garanzie alla banca in ogni caso, come riduzione dell’importo di mutuo oppure un’ipoteca su un altra casa.
Forse la cosa migliore è chiarire il tutto con la banca, anche se credo che loro non potrebbero venire a conoscenza che l’immobile viene locato senza che io lo comunichi a loro in maniera formale.
Ok ma tu parli di immobile a garanzia/ipoteca del mutuo. Che è una cosa. La garanzia CONSAP è a sé. Dovresti vedere cos’è c’è scritto a riguardo, dico contratto di mutuo perché non so se la CONSAP rilascia un contratto a sè…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità