fiore48

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei sapere quali sono le azioni da adempiere come locatario di una parte dell'appartamento di proprietà, costituita da una camera matrimoniale, ingresso indipendente e bagno privato. La porzione di abitazione da affittare è indipendente dal resto dell'abitazione; l'inquilino è italiano e non residente, l'affitto si intende per brevi periodi.
Non so se i dati sono sufficienti, ma gradirei comunque una risposta. Grazie Fiorella
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Facciamo ordine.... prima dici parte di appartamento. Poi dici che é indipendente dal resto.... affitti parte di immobile costituita in ogni caso da una sola particella un solo sub oppure cambia il sub essendo indipendenti? In parole povere hai fatto un accatastamento a sé di questa porzione?
 

fiore48

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei sapere quali sono le azioni da adempiere come locatario di una parte dell'appartamento di proprietà, costituita da una camera matrimoniale, ingresso indipendente e bagno privato. La porzione di abitazione da affittare è indipendente dal resto dell'abitazione; l'inquilino è italiano e non residente, l'affitto si intende per brevi periodi.
Non so se i dati sono sufficienti, ma gradirei comunque una risposta. Grazie Fiorella
Quando parlo di porzione di casa indipendente voglio dire che ha un ingresso sul retro indipendente e che può essere separata dal resto dell'abitazione con un pannello che chiude una porta esistente, ma l'immobile è accatastato come unica particella. Non è stato fatto un accatastamento a sé di questa porzione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Appunto. Quindi necessario mod rli, versamento imposta registro del 2% con F24 elide cod. 1500 se non in cedolare secca. Il tutto per via telematica o agli sportelli Ade. Quando andrai a descrivere l'immobile da affittare andrai a sbarrare nella casella I/P la lettera P ovvero locazione Parziale di quel determinato immobile. Questa è la cosa fondamentale mi raccomando.
 

fiore48

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Utilizzando la cedolare secca non si paga imposta di registro vero? E va fatta denuncia dati inquilino all'autorità di P.S entro 24 h ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto