cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'e' anche una responsabilita' implicita del Locatore da considerare
Ma come fa ad avere una responsabilità del Locatore ? Suvvia, se affitti casa, mia puoi piazzarti fuori e vedere chi entra ed esce, ne tanto meno, andare in casa e vedere se fanno attività illecite. Te o lui, dovete comunicare i nominativi di 1 o 2 persone, che saranno semmai loro responsabili degli altri ospiti
Il fatto che facciano i furbi per risparmiare, penso debba essere risolto in via informale. Nei contratti di locazione residenziali o commerciali sappiamo tutti cosa dice la legge, qui bisogna capire innanzitutto se si può far riferimento alla legge prevista per i contratti turistici normali o prevista per alberghi/foresterie lombarde/affittacamere che probabilmente è differente. Ad esempio se in un camera doppia in albergo ci vedi salire in 4/5/10 persone penso che puoi tranquillamente chiamare i carabinieri e farli sloggiare, se invece entrano in una casa con contratto turistico probabile che non puoi farlo

Scusa ma non sono certezze (a parte la prima parte) ma credo che per sapere se esiste una legge specifica, serva un avvocato
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
situazione che si e' verificata a diversi miei clienti piu' volte questa estate
A mio avviso sono situazioni nella maggioranza dei casi prevedibili. Poi ci saranno sempre gli accampati del sabato sera.
Bisogna farsi anticipare numero e nominativo di tutti i presenti ben specificando già dalla prenotazione il n. di posti letto e quindi posti massimi e scriverlo in contratto. Che poi lo sappiamo tutti che anche gli alberghi dichiarano TOT posti e poi aggiungono posti letto una volta passato il controllo.

Riguardo una legge specifica, il locatore non può vietare l'ospitalità ma parimenti può andare nei pasticci se si superano le idoneità alloggiative. Difficile però che in una settimana di vacanza ci sia un controllo diretto in casa da parte dei vigili. Oltretutto i vigili non girano portando con sè i dati sul n. di idoneità alloggiative di ogni casa del loro comune. Nel caso proprio succedesse e ci fosse un'eccedenza di persone farebbero una segnalazione al proprietario, in prima istanza.

Ritengo che i presupposti per una risoluzione immediata non ci siano, ma andrebbe pagato un sovrapprezzo (magari stabilito anch'esso in contratto, tot euro al giorno per le persone in più).
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io di solito quando affitto piccoli appartamenti specifico il numero massimo di occupanti continuativi. Questo non solo per tutelarmi riguardo ai regolamenti comunali ma anche per prevenire un degrado d'uso eccessivo dell'alloggio.
Questo per prevenire i comportamenti, comuni nei Paesi extracomunitari ma non certo sconosciuti in Italia, di far accampare in casa fratelli, sorelle, cognati, nipoti in attesa di una collocazione definitiva.

Ovviamente, parlo di contratti annuali o pluriennali.

Certo, in caso di affitto per vacanze, mettiamo per un mese, ho qualche dubbio che si possa ritenere la presenza "continuativa". Per dormire in cinque in un monolocale bastano due divani-letto e una brandina, e per un mese ci si adatta. Mentre magari a cento metri di distanza c'è un camping, dove un'intera famiglia dorme spintonandosi in una tenda.

Ho poi il dubbio che si possa risolvere il contratto tout-court. Vogliamo prima avvisarli verbalmente? E poi mandare una raccomandata con diffida a rispettare il regolamento comunale di igiene? E vogliamo dargli qualche giorno per ottemperare?
Nel frattempo le vacanze sono finite, e tanti saluti.

A questo punto meglio la soluzione di @Aidualc : specificare quante persone ci staranno, e fare pagare di conseguenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto