1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gustavo74

    Gustavo74 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e Vi ringrazio anticipatamente.
    Sono proprietario di alcuni appartamenti in un immobile vincolato e ho visto che per affittare gli appartamenti in immobili vincolati ai sensi della 1089 è possibile avvalersi del "contratto completamente libero" che tutela maggiormente i proprietari e che prevede di poter affittare per un qualsiasi periodo. Essendo l'immobile in Campania e in località di interesse turistico avrei la possibilità di far pernottare per pochi giorni dei turisti di tanto in tanto ma non vorrei aprire una vera e propria attività che comporterebbe una SCIA ed altri adempimenti. Non offrirei servizi aggiuntivi e affitterei gli appartamenti ammobiliati di tanto in tanto. Non vorrei quindi aprire una attività di, per esempio, casa vacanza. Mi limiterei a pubblicizzare su airbnb o Homeaway o altri canali dove specifico che vengono solo affittati senza servizi appunto..
    E' possibile che io lo faccia e che sia in regola facendo firmare dei contratti ad hoc per pochi giorni rilasciando quietanza e pagandoci regolarmente le tasse? Devo fare altre comunicazioni? Devo comunicare alla questura i nomi degli occupanti? Questo particolare tipo di contratto completamente libero mi sembra molto flessibile e mi sembra di capire che mi smarcherebbe dal fatto di dover aprire una vera e propria attività che, tra l'altro, non saprei come gestire perchè coordinerei la cosa a distanza..
    Che cosa accade se poi il turista non lascia l'appartamento? Gli devo dare lo sfratto tramite avvocato con tutti i costi relativi? (questa è una delle mie preoccupazioni..).
    Mi dareste un parere per favore? Grazie mille,

    Gustavo
     
  2. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per una attività non imprenditoriale, l'affitto turistico ha dei limiti che dovresti chiedere o trovare sul sito della tua Regione. In genere c'è un limite di immobili, massimo 2 0 3.
    Non offrendo servizi, la tipologia dovrebbe rientrare nell'appartamento ammobiliato turistico. La Regione o il Comune ti darà indicazioni precise sulla domanda che dovrai presentare, sui dati di ingresso da tenere dei turisti, sulla eventuale tassa di soggiorno che dovrai richiedere al turista per ogni soggiorno, Poi quando avrai l'autorizzazione dovrai presentare domanda alla Questura che ti rilascerà i codici telematici per la comunicazione entro 24 ore degli ospiti italiani e non.
    I contratti di locazione non superiore al mese, non occorre registrarli, so che potresti farli rientrare nella cedolare secca al momento della denuncia dei redditi.
    Su contratti metti il giorno di ingresso e l'ora della riconsegna con eventuali penali giornaliere se non dovessero riconsegnare l'immobile secondo i patti scritti.
     
  3. Gustavo74

    Gustavo74 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao! grazie per la risposta. Si concordo che se voglio fare attività imprenditoriale o non imprenditoriale ci sia un numero di immobili da rispettare ma questo è nel caso si offrano servizi e si debba aprire, per esempio una attività di casa e appartamenti per vacanze. Nel mio caso ho degli appartamenti vuoti che affitterei con airbnb e altri portali ma non dando servizi ed affittando spot non credo dovrei fare alcuna comunicazione al comune né chiedere alcuna autorizzazione. Altrimenti tutti quelli che si iscrivono a airbnb dovrebbero avere aperto una attività e così non è. Nel mio caso è la "tipologia di contratto completamente libero" specifico per immobili vincolati che mi dà la libertà di affittare per pochi giorni e la mia domanda è specifica in relazione a questa tipologia di contratti.
     
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ascolta un attimo, quello che ti ho detto é la regola, poi se tu o gli altri volete fare quello che vi pare, liberissimo di farlo.
    Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina