dude

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
ho acquistato un appartamento in cooperativa rispettando tutti i requisiti (prima casa, lavoro vicino all'abitazione, ecc). Non posso vendere a affittare prima del rogito che faremo tra poco (una volta fatto devo aspettare 5 anni). Mi chiedevo se è possibile affittare solo una stanza della mia abitazione con regolare contratto. Io naturalmente continuo a vivere nella casa.

Grazie mille!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella convenzione che dovrebbe essere allegata al rogito troverà i dettami anche per l'affitto.
Ci sono delle restrizioni, in genere.
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
In genere, quando si è avuto in assegnazione un appartamento da una cooperativa che ha costruito degli alloggi sociali, suppongo, con mutuo agevolato, occorre che il soggetto acquirente si obblighi a risiedere nell'immobile per un certo periodo (almeno 5 anni) pena il recupero delle agevolazioni concesse ( interessi e imposte di registro ridotte). Come è stato già evidenziato, bisogna fare riferimento alla norma a cui la convenzione fa riferimento, in genere Leggi Regionali.
In linea di massima, come già detto, è inibita la locazione o la cessione dell'immobile per un periodo di 5 anni ma alcune norme fanno rif.to ad un periodo anche più lungo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto