Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
quale paragrafo questo?
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.
Si: la dizione "ospita" è fuorviante.

Trovi sintesi e riferimenti normativi a questo link: Complimenti a quel piccolo comune.

----------------------------------------
Assomiglia al modello S2 proposto dalel questure quando l'extra comunitario chiede il ricongiungimento familiare.

Io locatore avrei dovuto sottoscrivere in quel modulo che io, " OSPITAVO presso la MIA ABITAZIONE il sig/sig.ra straniera .... ecc"
Sia un CAF che l'ufficio immigrazione pretendevano tale dichiarazione.

Ho dovuto depennare quella infelice dizione, e riformulare quel benedetto mod S2.

Io non ospitavo un bel nulla e nessuno, soprattutto presso la MIA ABitazione: io avevo regolarmente ceduto in locazione con contratto registrato nr. xxxx l'immobile identificato a catasto con Fg-Nr-Sub, al sig. XY, il quale intendeva "ospitare o riunirsi" con la rispettiva famiglia.
Tenuto ad eventuali ulteriori dichiarazioni era quindi il detentore dell'alloggio. Non il locatore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come le hanno rilasciato il codice fiscale se aveva perso i documenti visto che serve un documento in corso di validità per il rilascio?
Questo particolare non lo ricordo: può darsi che i documenti persi non fossero gli unici che possedeva; in particolare ricordo che il CF era indispensabile per procurargli una carta di credito prepagata (Poste): gli americani senza una carta si sentono persi....., e ricordo di avergli "caricato" 1M£ circa che poi mi ha bonificato al ritorno in USA.
Credo non sia stata una procedura straordinaria, anche se l'impiegato AdE era tutto "gasato" all'idea di produrre il CF di una Americana ....
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si: la dizione "ospita" è fuorviante.

Trovi sintesi e riferimenti normativi a questo link: Complimenti a quel piccolo comune.

----------------------------------------
Assomiglia al modello S2 proposto dalel questure quando l'extra comunitario chiede il ricongiungimento familiare.

Io locatore avrei dovuto sottoscrivere in quel modulo che io, " OSPITAVO presso la MIA ABITAZIONE il sig/sig.ra straniera .... ecc"
Sia un CAF che l'ufficio immigrazione pretendevano tale dichiarazione.

Ho dovuto depennare quella infelice dizione, e riformulare quel benedetto mod S2.

Io non ospitavo un bel nulla e nessuno, soprattutto presso la MIA ABitazione: io avevo regolarmente ceduto in locazione con contratto registrato nr. xxxx l'immobile identificato a catasto con Fg-Nr-Sub, al sig. XY, il quale intendeva "ospitare o riunirsi" con la rispettiva famiglia.
Tenuto ad eventuali ulteriori dichiarazioni era quindi il detentore dell'alloggio. Non il locatore.
Qui si parla di un ricongiungimento famigliare, è diverso
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ok ho un filo diretto con la questura, domani un bel whatsapp e ci togliamo il pensiero anche se mi sembra di aver già chiesto l anno scorso
Facci poi saper, ma .... credimi: non possono rispondere in modo diverso dalla normativa vigente: vedi i riferimenti citati nel link proposto.
E se ti dicono qualcosa di diverso, chiedi i suoi di riferimenti,.... scritti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui si parla di un ricongiungimento famigliare, è diverso
Dove , se lecito? Guarda il titolo.

E guarda quanto ti interessa:
Chiunque cede o offre alloggio a qualsiasi titolo o ospita presso la propria abituale dimora un cittadino straniero non comunitario o apolide, anche se parente o affine, deve presentare una comunicazione entro 48 ore così come previsto dal Decreto legislativo 25/07/1998 n. 286 art. 7.
Offrire alloggio significa:

  • ospitare uno straniero non comunitario o apolide, anche se parente o affine
  • cedere a uno straniero non comunitario o apolide la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, situati nel territorio dello Stato
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermato che la cessione fabbricato non c’è più, da anni, in presenza di un contratto regolarmente registrato, si fa solo in caso in cui si ospiti uno straniero oppure se si cede un immobile senza un contratto registrato.
Confermato anche che per avere il codice fiscale serve un permesso di soggiorno pertanto il passaggio questura è già stato fatto, non serve rifarlo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
si fa solo in caso in cui si ospiti uno straniero oppure se si cede un immobile senza un contratto registrato.
Rileggendo bene, in sostanza conferma ciò che ho scritto: non deve trarre in inganno quel "si ospiti".
Se invece la risposta intende dire che la registrazione solleva dagli obblighi anche in presenza di conduttore extracomunitario, gradirei siano citati gli aggiornamenti normativi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto