brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, sapete dirmi (e nel caso citarne la fonte, quando si affitta un immobile), in quale circostanze è necessario fare la relativa comunicazione alla questura?

Poniamo vi siano 3 casi:

- cittadino italiano;
- cittadino comunitario (ad esempio, rumeno);
- cittadino extracomunitario.

Grazie.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sapete dirmi (e nel caso citarne la fonte, quando si affitta un immobile), in quale circostanze è necessario fare la relativa comunicazione alla questura?

Poniamo vi siano 3 casi:

- cittadino italiano;
- cittadino comunitario (ad esempio, rumeno);
- cittadino extracomunitario.

Grazie.
Attenzione al permesso di soggiorno se extracomunitari. Quando fanno il rinnovo del permesso hanno la necessità di un'asseverazione sull'immobile dove abitano ovvero che abbia delle caratteristiche minime per numero di persone ospitate.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quello che so per i contratti superiori ai 30 giorni la cessione fabbricato è stata sostituita dalla registrazione all agenzia delle entrate, questo è quello che riporta il modulo della questura di Verona

L’obbligo di Comunicazione di cessione fabbricato all’Autorità di Pubblica Sicurezza è stato assorbito dall’obbligo della registrazione da parte dell’affittuario (conduttore) o del proprietario (locatore) dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, comprese le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio dell’attività d’impresa, o di arti e professioni, con l’introduzione dell’art. 2 del D.L. n. 79/2012 convertito in Legge n.131/2012. La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipulazione o dalla data di decorrenza dello stesso.

 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
questo è quello che riporta il modulo della questura di Verona
Credo tu abbia letto male o il sito della questura di verona è impreciso: la registrazione del contratto assolve agli obblighi di comunicazione solo se i conduttori sono comunitari.

Per gli extracomunitari (quindi non i rumeni) rimane l'obbligo di comunicare entro 24 (o 48?) ore la cessione alla autorità di pubblica sicurezza del luogo (Questura, commissariato o Sindaco della cittadina in assenza di uno dei primi sue)
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo tu abbia letto male o il sito della questura di verona è impreciso: la registrazione del contratto assolve agli obblighi di comunicazione solo se i conduttori sono comunitari.

Per gli extracomunitari (quindi non i rumeni) rimane l'obbligo di comunicare entro 24 (o 48?) ore la cessione alla autorità di pubblica sicurezza del luogo (Questura, commissariato o Sindaco della cittadina in assenza di uno dei primi sue)
Non credo, la comunicazione va fatta solo se si ospita il cittadino straniero oppure se si cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto.

Non viene fatta differenza da nessuna parte tra comunitario e extracomunitario, il cittadino straniero è l extracomunitario.


Chi deve fare la cessione del fabbricato?
Riassumendo, dopo l’entrata in vigore del D.lgs n. 23/2011, della L. 106/2011 e successivamente del D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:
  • chi cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo, la comunicazione va fatta solo se si ospita il cittadino straniero oppure se si cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto.

Non viene fatta differenza da nessuna parte tra comunitario e extracomunitario, il cittadino straniero è l extracomunitario.


Chi deve fare la cessione del fabbricato?
Riassumendo, dopo l’entrata in vigore del D.lgs n. 23/2011, della L. 106/2011 e successivamente del D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:
  • chi cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.
Poi un altra cosa, per poter stipulare un contratto di locazione con qualsiasi persona serve il codice fiscale, l’ attribuzione del codice fiscale per il cittadino straniero lo fa L’ ade solo se è in possesso di un permesso di soggiorno, la richiesta del permesso di soggiorno si fa in questura
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo, la comunicazione va fatta solo se si ospita il cittadino straniero oppure se si cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto.

Non viene fatta differenza da nessuna parte tra comunitario e extracomunitario, il cittadino straniero è l extracomunitario.


Chi deve fare la cessione del fabbricato?
Riassumendo, dopo l’entrata in vigore del D.lgs n. 23/2011, della L. 106/2011 e successivamente del D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:
  • chi cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.
L’ultimo punto, (paragrafo) conferma ciò che ho scritto e smentisce la tua ipotesi.
attribuzione del codice fiscale per il cittadino straniero lo fa L’ ade solo se è in possesso di un permesso di soggiorno,
Anche questo è errato : ho accompagnato una mia amica USA in AdE anni fa, ospite da me una settimana, e le hanno prodotto il CF nel giro di 15 minuti (le avevano rubato il portafoglio con i documenti, e doveva fare la denuncia)
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quale paragrafo questo?
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche questo è errato : ho accompagnato una mia amica USA in AdE anni fa, ospite da me una settimana, e le hanno prodotto il CF nel giro di 15 minuti (le avevano rubato il portafoglio con i documenti, e doveva fare la denuncia)
Come le hanno rilasciato il codice fiscale se aveva perso i documenti visto che serve un documento in corso di validità per il rilascio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto