luporoby81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
Da un paio di anni sono in affitto in un immobile, consegnatomi senza mobilio, con un contratto di lunga durata 4+2. La proprietaria possiede altri 15 alloggi, è ultra ottantenne e non ha eredi diretti. In caso di decesso della proprietaria il contratto di affitto può essere impugnato da eventuali eredi?
Ringrazio anticipatamanete.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In caso di decesso della proprietaria il contratto di affitto può essere impugnato da eventuali eredi?
No. Gli eredi subentrano nel contratto e nei rapporti con te.
Lo stesso succederà se gli eredi addiverranno a una divisione del'eredità: i nuovi proprietari subentreranno nel contratto.
Ovviamente, trattandosi di gente che non conosci, non è da escludere qualche sorpresa: gente non abituata a trattare locazioni, che accampa diritti che non ha, eccetera. In due parole: potresti passare da un proprietario quasi invisibile a uno invadente e fastidioso. Come pure il contrario, da uno noioso e pignolo a uno menefreghista, basta che paghi. Tutte cose che non hanno rilevanza legale, ma solo col carattere e lo stile delle persone.
Invece (e questo ha rilevanza legale), il nuovo proprietario potrebbe disdire il contratto alla prima scadenza, anche se la signora aveva dato rassicurazioni contrarie. Lo può fare solo per i motivi di cui alla Legge 431/1998, art.3 (in pratica, se serve a lui o a un parente, oppure se deve ristrutturarlo). Ipotesi non frequente, ma può accadere, soprattutto se gli eredi in questione non sono benestanti come la signora, e non hanno una casa di proprietà.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Farei notare anche un altro particolare.

Un contratto residenziale 4+2 non è previsto dalla legge: non solo gli eredi non possono in generale disdirlo alla prima scadenza: ma la prima proroga dovrebbe essere di 4 anni, non due.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto