E'pisdibile affittare appartamento con contrstto transitorio ad uno studente per 18 mesi a canone libero?
E se pissibule bisogna pagare la cedolare secca al 10 o al 21 %?
grazie
cedolare secca 10% = canone concordato
cedolare secca 21% = canone libero
A norma di legge, nei Comuni sopra i 10.000 abitanti il transitorio va fatto a canone concordato.
Come ti hanno detto tutti, la prassi è diversa e non ho mai sentito di verifiche in tal senso da parte dell'Agenzia delle Entrate, ma il conduttore potrebbe impugnarlo.

cedolare secca 10% = canone concordato
cedolare secca 21% = canone libero
A norma di legge, nei Comuni sopra i 10.000 abitanti il transitorio va fatto a canone concordato.
Come ti hanno detto tutti, la prassi è diversa e non ho mai sentito di verifiche in tal senso da parte dell'Agenzia delle Entrate, ma il conduttore potrebbe impugnarlo.

L'AdE non fa verifiche in tal senso, non entra nel merito del contenuto dei contratti o di ciò che si registra.
Per l'AdE potresti benissimo registrare anche uno strappo di carta igienica utilizzato, a patto che paghi le imposte di registro dovute e nel caso, le imposte sul reddito conseguenti, se dovute.

L'impugnazione di un contratto è in capo alle parti contraenti e/o a chi ne ha titolo.

Concordo con @Zagonara Emanuele ,non ne ho fatti così tanti, ma una decina all'anno per 6-7 pure io. Oltretutto in comuni con più di 10.000 abitanti senza accordi territoriali, quindi in un limbo ulteriore.

L'importante è scegliere un conduttore che abbia lui (lei) una motivazione transitoria vera. Tutto fila liscio. Patti chiari amicizia lunga.
Non parlo delle situazioni in cui il proprietario vuole fare un contratto breve per vedere se l'inquilino è bravo (e ce ne sono tanti), anche con proprietari così ho sempre cercato inquilini con motivazioni transitorie, così che non ci fosse il problema di un'eventuale impugnatura del contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità