micase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate la mia ignoranza....
1 ) ma esiste una legge che regolamenta chi può ( o non può ) redarre contratti preliminari o contratti di locazione ?
2 ) esiste un articolo di legge che specifica che un mediatore ( probabilmente iscritto all' ex ruolo sia come agente immobiliare che come mandatario a titolo oneroso ) non può redarre contratti preliminari o altro ?
:domanda:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Visto che siamo in tema di quesiti intelligenti .... esiste anche una normativa che impedisce al panettiere o al geometra di redigere contratti preliminari ? No ! E allora perchè non rivolgersi a costoro e magari chiedere anche all'avvocato di panificare o verificare una piantina catastale ?
:risata::risata::risata:
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ragazzi, ripeto noi agenti immobiliari, possiamo fatturare solo compensi ricevuti per provvigioni, di messa in contatto delle parti e conclusione del successiovo contratto, inoltre per il ruggiungimento e la coclusione della trattativa, ci è permessa qualsiasi altra attività, purchè finalizzata alla conclusione dell'affare, esempio, si eseguono delle visure catastali, per definire l'affare rientrano in quelle attività complementari, sono permesse posso emettere fattura, viceversa, ci mettiamo a fare visure catastali in genere e senza alcune casualità di intermediazione immobiliare non possiamo farle, e così sono tutte le attività di consulenza che gravano intorno agli immobili.
Chiaro e capisco che la differenza è molto sottile, ma questo è quello che la legge dice, poi ognuno si regoli come meglio crede.
 

graziella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, ripeto noi agenti immobiliari, possiamo fatturare solo compensi ricevuti per provvigioni, di messa in contatto delle parti e conclusione del successiovo contratto, inoltre per il ruggiungimento e la coclusione della trattativa, ci è permessa qualsiasi altra attività, purchè finalizzata alla conclusione dell'affare, esempio, si eseguono delle visure catastali, per definire l'affare rientrano in quelle attività complementari, sono permesse posso emettere fattura, viceversa, ci mettiamo a fare visure catastali in genere e senza alcune casualità di intermediazione immobiliare non possiamo farle, e così sono tutte le attività di consulenza che gravano intorno agli immobili.
Chiaro e capisco che la differenza è molto sottile, ma questo è quello che la legge dice, poi ognuno si regoli come meglio crede.
Sono d'accordo!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ripeto ... se qualche sprovveduto a cui viene richiesto un compenso, ci casca e paga la presunta consulenza immobiliare o l'istruttoria o altre invenzioni che mi vengono riferite a Roma per far soldi e non per la mediazione portata a buon fine siete fortunati, per non dire altro, ma tira aria di non pagare neppure il giusto .... anche se le somme richieste sulla base del 2 o 3% da entrambi le parti del'affare non sono certo poca cosa.
Luigi De Valeri;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi...se un amico mi chiede consiglio per un acquisto immobiliare ,che deve fare a 500km di casa...fare visure e verifiche,comparazioni con altri immobili simili... stiamo fuori due giorni.. non posso fargli una fattura che non sia di commissione? la chiamiamo perizia e visure... con trasferta? avvocato suvvia;)

anche se le somme richieste sulla base del 2 o 3% da entrambi le parti del'affare non sono certo poca cosa.
...
volevo ricordarti che non tutte le citta' sono Roma O Milano O Torino etc.., ci sono realta' ( la stragrande maggioranza :disappunto: ) dove la media delle vendite non supera i 120/130k..e il numero di vendite annue non supera le 10...fai i conti e dimmi se " non e' poca cosa ":disappunto::disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto