fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
I giudici , come si sà , scrivono quello che vogliono , domani un'altro giudice ,magari anche di Cagliari , cioè della stessa città, scrive un'altra sentenza totalmente contraria alla precedente !!! Persino in Cassazione i giudici si ribaltano le sentenze fra di loro , figuriamoci in un semplice tribunale . Comunque per quel che ne sò io , finchè le direttive CEE non sono recepite dal ns. paese , valgono le ns. leggi .
 

max_888

Nuovo Iscritto
Le direttive che arrivano dall'UE devono essere applicate obbligatoriamente dagli tutti stati membri, non è ammissibile il concetto "finchè le direttive CEE non sono recepite dal ns. paese , valgono le ns. leggi", se si avvallase un simile comportamento da parte degli Stati membri non avrebbe più senso l'Unione Europea!! Pensa quanto sarebbero contenti i nostri allevatori e produttori di latte, sarebbe sufficiente che il nostro Paese non recepisse la direttiva UE in materia di produzione di latte e potremmo produrne quanto ne vorremmo! Pensi che i nostri governi non lo avrebbero fatto se ciò fosse possibile? Purtroppo non è così..

Se la direttiva in questione è ancora in vigore questa deve essere applicata anche in Italia e la sentenza di Cagliari ormai può essere usato come precedente per tutti coloro che inizieranno a fare mediazioni senza patentino e iscrizione al ruolo. La sentenza di un tribunale è importantissima.

Credo che siamo di fronte ad un caso alla "Striscia la Notizia"..
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Quello che dice finimmobiliare è corretto, solo una sentenza della cassazione a sezioni riunite può fare giurisprundenza consolidatata, ed è altrettanto vero che le normative europee devono essere recepite, nel nostro caso è stata recepita.

Ma quello dove mi piacerebbe arrivare, non da solo chiaramente, è, se fattibile, una sorta di richiesta, che ne so un parere al Consiglio di Stato, per sapere in maniera univoca, fatte salve le puculiarità di ogni singolo fatto specifico, che se fai così sei nel giusto, mentre se fai in un altro modo puoi avere dei problemi

Io non ho pagato un abusivo, e di fronte alle sue e non solo sue insistenze ho pensato di fare la furbata, (lasciamo da parte eventuali aspetti etici, e la mia particolare fattispecie del perchè si è arrivati a questo) la furbata era: Mi faccio fare una fattura di mediazione, così non gliela pago perchè non ne ha diritto in quanto non iscritto all'albo, invece ho perso. Se invece gli dicevo vai a quel paese senza la richiesta di fattura (la richiesta di fattura è stata considerata dal Giudice come il fatto che un lavoro era stato svolto) avrei vinto io
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Nelle motivazioni il giudice di pace ha sentenziato che la richiesta di fattura di per se non è un riconoscimento del debito, ma che l'abusivo aveva fatto una segnalazione a me, che sono agenzia, e che quindi NON aveva intermediato mettendo in relazione le parti, ma aveva procacciato un affare (nel settore immobiliare), ecco quindi nascere, secondo il giudice di pace, la figura del procacciatare d'affari in mediazione immobiliare :shock:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:idea: :idea: :idea:

Ok, però a questo punto avrebbe ALMENO dovuto obiettargli l'oggetto della fattura, in quanto SOLO IL MEDIATORE può esigere la provvigione!

Avendolo dichiarato Procacciatore doveva imporgli di cambiare almeno la dicitura... E a quel punto si potrebbe valutare se il compenso come procacciatore sarebbe ancora adeguato o da ricondurre agli "usi e convenzioni"... Fila il discorso?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, non ammontava a 1.800 euruzzi?

Vuoi dirmi che un pisquano qualsiasi si merita 1.800 euri per una cavolo di segnalazione?

Allora io non pretenderò meno di 15.000 euro per una MEDIAZIONE!

Che 'l diaul al portu.... (se lo prendesse il diavolo....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto