lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, da alcuni anni, praticamente dal terremoto del 2016 in poi ho dovuto chiudere la partita IVA e il mio vecchio ufficio. Vivo in zona cratere e lavoravo da qualche anno esclusivamente nel territorio di Amatrice.
Ho mantenuto iscrizione REA perché ogni tanto qualche vecchio cliente mi contatta per affittare o vendere un suo immobile.
Capita solo occasionalmente e quindi rilascio ricevute di prestazione occasionale.
Mi chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire se un eventuale acquirente di "prima casa" può comunque scaricarsi parte della spesa, il 19% mi pare sia, per la mia mediazione anche se non ha una fattura vera e propria ma appunto una ricevuta di prestazione occasionale.
Mi potete aiutare a capire?
Grazie grazie!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche se sei iscritta al REA, tutte le volte che operi occasionalmente e credo che siano due mesi all'anno, devi aprire la pratica alla Camera di Commercio come mediatore occasionale. Al Notaio gli presenti la visura camerale e se non capisce di che telefoni alla Camera di Commercio. Se non apri la pratica é come che tu fossi abusivo.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo so ma non era questa la mia domanda.
Ho chiesto se l'acquirente può recuperare fiscalmente il 19% della spesa di intermediazione non solo con la fattura ma anche con la ricevuta di prestazione occasionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto