bubetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, un quesito:sono iscritta al ruolo come agente d'affar in mediazioni dal 2003, ho sempre lavorato come dipendente ora volevo mettermi a lavorare da sola non avendo pero molto da investire.
avrei delle case da vendere, ma come posso fare non avendo la partita IVA?io sono di Torino e ho la possibilità di vendere una villetta in Liguria, come posso gestire la trattativa?Posso emettere lo stesso ricevuta con ritenuta o fattura con codice fiscaLE?
PREMETTO che sAREBBE UNA VENDITA OCCASIONALE per il momento, ho poi tutte le intenzioni se vedo che miglioro ad aprirmi una posizione.
Grazie a tutti
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me se è una vendita occasionale non serve la partita IVA. Basta fare una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto. Se poi le vendite saranno frequenti serve la partita IVA.
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me non risulta...ci sono agenti freelance che rilasciano la ricevuta con ritenuta d'acconto, come dice Stefaniave. Meglio chiedere ad un commercialista perchè non so le Camere di Commercio quanto siano imparziali...
 

maryber

Membro Ordinario
questo potrebbe anche essere vero, ma comunque mi sono dovuta rivolgere ad un commercialista, che mi avrebbe certo parlato della possibilità di emettere ricevute occasionali. non che io potessi permettermi tante iscrizioni con conseguenti oneri.....mi sono iscritta aderendo al regime dei minimi, giusto per risparmiare un po'.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Bubetta. L'agenzia delle entrate a me ha detto che fino a 5mila euro di fatturato si può fare l'occasionale, CCIAA invece recalcitra. Tieni però anche presente che in CCIAA ai miei genitori volevano fare aprire la partita IVA anche per il B&B, cosa che non sta né in cielo né in terra. Quindi ognuno dice la sua e professionalità e preparazione latitano anche lì come in ogni settore, cosa peraltro normale nel caos normativo italiano. Invece l'assicurazione è fondamentale. Immobilio ha qui una convenzione per fare l'assicurazione a buon prezzo. Valuta invece se ti convenga o meno fare il contribuente minimo: dovrai pagare inps (poco meno di 3mila euro l'anno) e l'iscrizione a registro ditte. Sarai soggetto esente IVA (la pagherai su ciò che compri ma non la metterai in fattura ai clienti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto