tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi occuperei solo di affitti, quindi ci rientrerei..

Ma in poche parole? Se faccio due fatture all'anno di 1000euro lordi posso farlo vero?

Fino a 5.000 euro comunque non verso Inps, ma devo stipulare una polizza assicurativa? Annuale? Quanto costa?
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ti iscrivi ad un associazione la polizza ti costa decisamente poco. La FIMAA previo iscrizione CONFCOMMERCIO €. 150,00 anno solare, chiede un integrazione di €. 49,00 per le ditte individuali
Anche qui sul sito puoi usufruire del servizio, dai un occhiata.:fiore:
 

tonymanero23

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho capito; provo a riassumere, correggetemi se sbaglio;

Vado in Cam Com e mi iscrivo al Ruolo. Non apro P.IVA.

Se nell'anno mi capita di concludere un affare, faccio fattura alla agenzia a cui ho procurato l'affare con il mio codice fiscale. Ci detraggo la ritenuta di acconto che rimarrà a lui, e io non devo dichiarare niente a fine anno? Rimango a carico di mio padre? E non devo dichiararlo come produzione di reddito ai fini delle tasse universitarie?

Come INPS non pago niente.
Ho circa 200euro annuali per iscrizione FIMAA/FIAAP per servizi e assicurazione per operare.

Tutto questo chiaramente se non superio i 5.000 lordi

Quindi ricapitolando, se facessi mediazione per 2.500 euro;

Fatturo 2500 - ritenuta 20% = 2000 puliti

Poi ho FIMAA/FIAAP circa 200 euro

Poi c'è una quota annuale per essere iscritti nell'albo mediatori?

Mi rimarrebbe circa 1500euro puliti.

E mi andrebbe bene se rimanessi a carico di mio padre, se non dovessi dichiarare, e se non dovessi dichiarare ai fini delle tasse universitarie, sennò diverrebero piu le spese dei ricavi.

Grazie per l'aiuto.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
FIAIP costa di più. L'iscrizione alla Camera di Commercio essendo in possesso dei requisiti, si aggira sui
300,00 euro.
Per tasse e quant'altro ti consiglio di chiedere anche alle Associazioni.
Mi è stato detto che se non superi i limiti ed hai le copie delle ritenute versate ...puoi, in sede di dichiarazione redditi recuperare parte delle ritenute ma onestamente non ho approfondito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto