1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,

    mi presento; sono un ragazzo di quasi 22 anni, mi ha sempre affascinato la figura dell'Agenti Immobiliari, l'ho sempre visto come una figura con grosse possibilità di crescita patrimoniale e in più credo aiuti molto a livello di vita sociale, sei in grado di gestire molte situazioni con la dialettica.
    Sono laureando in Economia e Commercio (mi manca sempre almeno 1 anno e mezzo di studio, ma è la mia priorità finirò senz'altro), sono diventato Agenti Immobiliari da circa un anno e qualche mese, mentre preparavo Diritto Privato ci ho aggiunto gli argomenti dell'esame di Agente frequentando il corso e al primo colpo ho passato l'esame e ho conseguito il patentino, di conseguenza sono iscritto al Ruolo da circa un anno.

    Da Febbraio scorso mi sono appoggiato ad un amico di famiglia che ha un'agenzia immobiliare, sono stato inquadrato come tirocinante (tramite la Provincia).
    Andavo tutto i giorni, solo il pomeriggio, sono stato seguito sempre dal titorale, che mi ha mostrato il lavoro, mi ha insegnato a lavorare sui programmi, pubblicizzare ecc.
    Occasionalmente mi è capitato di far vedere immobili e anche proporli (avendo i requisiti, avendo il patentino).
    Devo dire che ho concluso anche qualche locazione che ho fatturato in maniera occasionale, avendo la fonte universitaria dalla mia.

    Da Gennaio (sotto consiglio dell'agenzia del tirocinio, che non mi assumeva come dipendente) ho aperto P.IVA, chiaramente sono rientrato nel nuovo regime dei minimi.
    Collaborando assiduamente con l'agenzia del tirocinio che mi ha affittato la scrivania per metà giornata, in più se capitasse non disdegnerei eventuali collaborazioni con altre agenzie.

    Specifico che lavoro prettamente il pomeriggio, avendo necessità di studio, ho la possibilità di appoggiarmi alla segretaria che mi dà una mano, e siamo spesso in contatto telefonico anche quando non sono in agenzia.

    Dopo avervi fatto il quadro generale della mia situazione, vengo al dunque;
    -Da inizio anno mi sono molto impegnato, pubblicizzato molte locazioni, seguito clienti per le vendite, ma non sono riuscito a concludere niente, ripeto, niente, pur essendoci andato vicino più di una volta
    -E' da circa un anno che lavoro (mezza giornata), non ho mai venduto una casa, la cosa mi preoccupa e non poco, sarò giovane? sarò inesperto? mi vedono troppo giovane (anche se dimostro di più fortunatamente)? Voi dopo quando da inizio attività siete riusciti a concludere una vendita?
    Io seguo molto il titolare, mi ritengo molto preparato in materia, avendo la fortuna di aver potuto studiare anche attraverso l'Università, conosco molto il diritto privato e le materie dei contratti.
    Cerco di essere una spugna, di apprendere tutto, cerco sempre di pormi bene e con il sorriso, di rispondere preparato ad ogni eventuale domanda. Più di questo non so che fare.

    Specifico che da accordo con l'Agenzia non avrò il peso dell'INPS, che mi pagheranno loro, come riconoscimento dell'impegno e della gestione dei vari computer nel periodo tirocinio, però non mi va nemmeno di lavorare per niente, con questi prezzi di gasolio diventa veramente una rimessa.

    Vedo in generale che ci sono molte lamentele, e che il mercato è fermo, quindi la cosa da una parte mi rincuora, però sono un po' preoccupato per come si sono messe le cose, poi avendo la grossa limitazione dello studio per un altro anno e mezzo non è una cosa semplice. Specifico che l'agenzia in questione come ricavi è in linea agli altri anni, hanno i clienti storici che comprano solo con loro, si è creato un rapporto di fiducia, l'unico che non conclude sono io.

    Voi cosa consigliate?
    Come la vedete la situazione?
    Sono io che non sono adatto al mestiere?
    Ci siete passati anche voi?
    Qualcuno ha un'esperienza simile alla mia?
    La cosa che mi spinge a continuare è che se riuscissi a reggere fino a 30 anni, mi ritroverei 10 anni di esperienza, una laurea, e la professione che mi piace e magari qualche euro in più in tasca..

    Scusate se mi sono dilungato, grazie a chi mi dedicherà del tempo,

    un saluto,

    Fabrizio.
     
    A giorgino piace questo elemento.
  2. lupo1961

    lupo1961 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao Fabrizio , siamo coetanei... io ad agosto faccio 22anni :D , lavoro da quasi 3 anni (appena finito il liceo) ... posso dirti solo una cosa ,se tu metti tutto te stesso e arrivi la sera senza nessun rimpianto la vendita arriverà. se la vendita è l'unico problema ( ma eccelli in acquisizione,reperimento notizia, empatia ecc...) ho da farti una domanda, l'agenzia per la quale lavori ti mette a disposizione tutti i clienti acquirenti o sei tu a procacciare anche quelli ? cerco di essere più chiaro hai a disposizione tutta la bancadati clienti acquirenti o poi contattare solo quelli nati da tue iniziative (es volantino,annunci,cartelli ecc...)?
     
  3. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao,

    grazie della risposta, anche io ho 22 anni a Giugno, 1990 di millesimo.

    Complimenti per l'esperienza, io purtroppo non posso dedicarmi con tutto me stesso, e mi riferisco anche a livello di tempo, e questo credo influisca non poco nel nostro lavoro.

    L'agenzia per il quale lavoro lavora in maniera atipica, grosso modo ti posso dire che;
    -per quanto riguarda gli immobili, non ho bisogno di fare acquisizione, la mia agenzia non l ha mai fatta, gli immobili per lo più ce li portano grazie al nome e alla posizione, in più facciamo parte di un gruppo di agenzie, e collaboriamo in rete, di conseguenza non ho problemi a trovare immobili.
    In più ho la classica possibilità di appoggiarmi a quasi tutte le agenzie di zona perchè abbiamo buoni rapporti pressochè con tutti

    -per quanto riguarda i clienti, posso dire che o li prendo con gli annunci, quindi mi telefonano e ci conosciamo. Oppure quando sono in agenzia posso conoscerli in maniera diretta o ho anche la possibilità di rispondere al telefono, ho carta bianca, ho a disposizione anche la banca dati senza problemi.

    Devo dire che mi sono messo a seguire un paio di clienti, assiduamente, ma mi sembra che di questi tempi la gente giri giri parecchio. E' chiaro che dipende da caso a caso.

    Credo di essere bravo a livello di gestione rapporti e come preparazione giuridica, anche a detta del titolare.

    Tengo a specificare che la filosofia dell'agenzia è quella di fare appuntamenti mirati, non tiriamo a farne molti, cerchiamo di farli molto mirati.

    Sono qui per cercare anche un po' di conforto come dico dal titolo, ;)

    tu (se posso darti del tu) dopo quanto sei riuscito a vednere la prima casa?

    Un saluto.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    nel forum tutti ci diamo del tu ;)
     
  5. lupo1961

    lupo1961 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    chiaro che devi darmi del tu :D
    è un metodo di lavorare che non è il mio :D quindi nn posso darti consigli :D ahaha

    In che zona lavori?

    cmq la mia prima vendita è avvenuta dopo 3/4 mesi ... poi stop di 2 mesi e poi di nuovo con regolarità svenducchio qualcosa :D
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Da Febbraio scorso mi sono appoggiato ad un amico di famiglia che ha un'agenzia immobiliare, sono stato inquadrato come tirocinante (tramite la Provincia).

    Ci puoi spiegare meglio l'inquadramento come "tirocinante"?
     
  7. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Complimenti Jbatt

    Per antonello; guarda se ne è occupato tutto lo Studio Commerciale dell'Agenzia, però ti dico grosso modo che la Provincia qui, dà la possibilità di eseguire un tirocinio con una durata massima di tot mesi, eseguibile una sola volta, che permette di poter stare in Agenzia sempre solo se seguito dal titolare, lui è il responsabile cosìdetto tutor, c'è l'iscrizione all INAIL chiaramente.

    Il mio era un caso un po' particolare perchè avendo già il patentino e essendo già iscritto al ruolo avevo la possibilità di concludere un affare in maniera occasionale.

    E' una cosa carina perchè permette di vedere prima di impegnarsi in varie cose di capire come si lavora in un'agenzia.
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo, ma questa del tirocinio non è normata da nessuna Camera di Commercio.
    A parete il tuo caso che avevi già il patentino, ma giusto per capire tutti: cosa c'entra la Provincia?; chi ti ha pagato? per quante ore al giorno devi lavorare? in che cosa consiste il lavoro?, ecc. ecc.
    Grazie per le risposte (se puoi).
     
  9. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Non ci sono problemi, ti rispondo per quello che posso.

    Guarda questa soluzione ce l ha trovata come ho detto lo Studio Commerciale che fa la contabilità all'Agenzia.

    La Provincia di Siena in questo caso, al centro per l'impiego, dà la possibilità di effettuare appunto il tirocinio aziendale formativo.

    Questo tirocinio si può effettuare anche in un'Agenzia Immobiliare, chiaramente il ruolo non è Agenti Immobiliari perchè il tirocinante tipo non ha quasi mai il patentino, però permette di rispondere al telefono, accogliere il cliente, imparare a gestire le pubblicità ecc.
    Per quanto ne so non è possibile far vedere immobili o gestire i clienti da soli, ci vuole sempre il tutor che ti segua.

    E' necessaria l'iscrzione all'INAIL. Si compila un registro del tirocinio, che a fine tirocinio verrà consegnato.

    La Provincia si riserva di controllare il registro durante il tirocinio, a me non hanno mai controllato.

    Ah aggiungo, io insieme all'Agenzia, sotto direttiva dello Studio Commerciale, abbiamo effettuato la domanda in Provincia, che ci ha concesso il tirocinio.

    Causa mancanza fondi non sono previste retribuzioni, o meglio qui lo sono solo per le donne, e sono difficili da ottenere (testuali parole, non so giustificare il perchè)

    Il tutor non è tenuto a dare nessuna retribuzione, nel mio caso avevo un rimborso forfettario per il gasolio.

    A fine lasciato un attestato.

    Per quanto riguarda la durata mi sembra c'è un massimo di 9 mesi, le ore io facevo 5 ore al giorno, mezza giornata 15-20. Non so se si può variare, credo di si, ma come durata non si può fare di più.

    Se avete bisogno di altro chiedete.
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A che cosa serve, quanto guadagna il tirocinante e chi lo paga?
     
  11. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ho modificato il messaggio, rileggi e troverai le risposte.

    Serve a formare, tirocinio formativo a far entrare nel mondo del lavoro,

    ti sei risposto prima da solo dicendomi che era una cosa carina per aiutare l'inserimento.

    Io sono super favorevole, dopo 9 mesi uno capisce se gli può piacere o no.
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Riconfermo che è un qualcosa di interessante per capire il mondo del lavoro.
    E' che il tirocinio non è ammesso dalla legge sulla mediazione, lo si voleva, ma è stato respinta come ipotesi.
    In pratica devi sempre seguire un corso e poi sostenere l'esame.
    Poi è da sapere se il tutor, a prescindere dagli accordi amichevoli, deve comunque riconoscerti qualcosa oppure nulla.
    In pratica come i praticanti legali o tecnici.
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Riconfermo che è un qualcosa di interessante per capire il mondo del lavoro.
    E' che il tirocinio non è ammesso dalla legge sulla mediazione, lo si voleva, ma è stato respinta come ipotesi.
    In pratica devi sempre seguire un corso e poi sostenere l'esame.
    Poi è da sapere se il tutor, a prescindere dagli accordi amichevoli, deve comunque riconoscerti qualcosa oppure nulla.
    In pratica come i praticanti legali o tecnici.
     
  14. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    No, questo lo so per certo, non deve riconoscere niente.
    La Provincia dovrebbe ma non riconosce, causa mancanza di fondi.

    Non è un tirocinio sulla mediazione, ma un tirocinio in un'Agenzia, non si può assolutamente fare mediazione, ma solo avere mansioni da segretario. Però comunque aiuta a capire come si lavora in un'Agenzia.

    Detto questo, mi piacerebbe tornare INTOPIC, avrei bisogno di Vs opinioni,

    un saluto,

    Fabrizio.
     
  15. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao Antonello,
    se vuoi ti do' io qualche notizia sul tirocinio...
    I tirocini formativi e di orientamento possono essere di durata max pari a 6 mesi e non è prevista alcuna retribuzione obbligatoria, salvo quella che volontariamente decide di corrispondere il datore di lavoro. Nelle aziende fino a 5 dipendenti si puo' avere un unico tirocinio in essere per volta (limite quantitativo). Quando il datore di lavoro decide di corrispondere un sussidio formativo (tradotto= stipendio mensile) è una spesa che spetta al datore di lavoro naturalmente.
    Potrai inserire al lavoro un tirocinante solo dopo aver stipulato una convenzione di tirocinio con la provincia (o meglio il centro per l'impiego della tua zona che non è altro che il vecchio uffcio di collocamento).
    Il tirocinio formativo puo' prevedere un orario di lavoro max settimanale di 40 ore (è assolutamente vietato che faccia lavoro extra).
    info extra:
    In alcune regioni non è possibile avere tirocinanti se non si hanno dipendenti (verifica nella tua);
    i requisiti che deve avere il tirocinante sono: non aver avuto esperienze significative per le mansioni che andrà a svolgere (in pratica deve venire in agenzia a imparare cose che non ha mai fatto), ed essere iscritto alle liste dei disoccupati (cosa che tutti possono fare);
    normalmente il sussidio formativo (stipendio) massimo ammesso è di 600 euro, in tal caso il tuo costo sarà 600 euro per sei mesi (periodo max ammissibile)= 3.600,00. (non spettano, in quanto non è un rapporto di lavoro subordinato: 13ma, 14ma, ferie, tfr, contributi)
    In ogni caso per maggiori informazioni contatta chi ti segue per l'amministrazione del personale (poi ti servirà) o il centro per l'impiego della tua zona.
    Se hai qualche altro dubbio chiedimi pure
    ciao
     
    A Antonello piace questo elemento.
  16. SILENZIOSO

    SILENZIOSO Membro Attivo

    Altro Professionista
    preciso che è una cosa diversa rispetto ad un praticantato per conseguire un abilitazione..... lo scopo è quello di far apprendere le competenze di base ad una persona per poi eventualmente essere assunto come dipendente (anche apprendista)
     
    A Antonello piace questo elemento.
  17. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Perfetto, rispecchia tutto, io ho fatto quello.

    Forse per parlarne ancora più approfonditamente, anche se Silenzioso ha spiegato in maniera impeccabile, bisognerebbe farlo in un altro tread..


    Bene...

    Si può tornare in topic??:D
     
    A SILENZIOSO piace questo elemento.
  18. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie Silenzioso.
     
  19. tonymanero23

    tonymanero23 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Finalmente mi sono sverginato!

    Il mio impegno ha avuto riscontro, venduto il primo appartamento! Doppia mediazione acquirente.venditore! Sono soddisfatto!

    Un saluto a tutti.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  20. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Complimenti! Che sia il prima di una lunghissima serie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina