pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Può darsi che raccontando al notaio come erano andate le cose, le parti abbiano ammesso di essersi rivolte ad altra agenzia e poi di aver preferito il nostro agente provvisorio :D Quindi il notaio, per evitargli noie, gli ha consigliato di rivolgersi a queste...
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. "Abusivi" perchè? Solo per non avere una partita IVA. Da quello che mi risulta un Agente immobiliare che per un dato periodo non esercità, ma che è regolarmente iscritto all'ex ruolo, può tranquillamente emettere una fattura o nota o quant'altro come prestazione occasionale. Poi non mi risulta che il notaio si deve occupare di ciò. Il notaio deve fare il notaio e non il finanziere. Colui che commette reati di evasione ne deve rispondere alla Guardia di Finanza. Il notaio secondo me può chiedere la fotocopia degli assegni per la tracciabilità. Secondo me bisogna approfondire bene quali sono i compiti del Notaio che è una "casta" che si vuole arrogare compiti che non gli spettano per far vedere di avere più potere. Ma quì entriamo nell'ambito politico che non mi sembra il caso di affrontare in questo forum.

Buona Giornata a tutti.
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. "Abusivi" perchè? Solo per non avere una partita IVA. Da quello che mi risulta un Agente immobiliare che per un dato periodo non esercità, ma che è regolarmente iscritto all'ex ruolo, può tranquillamente emettere una fattura o nota o quant'altro come prestazione occasionale. Poi non mi risulta che il notaio si deve occupare di ciò. Il notaio deve fare il notaio e non il finanziere. Colui che commette reati di evasione ne deve rispondere alla Guardia di Finanza. Il notaio secondo me può chiedere la fotocopia degli assegni per la tracciabilità. Secondo me bisogna approfondire bene quali sono i compiti del Notaio che è una "casta" che si vuole arrogare compiti che non gli spettano per far vedere di avere più potere. Ma quì entriamo nell'ambito politico che non mi sembra il caso di affrontare in questo forum.

Buona Giornata a tutti.

Qui da noi, per ogni rogito, io consegno (e viene riportato in atto) : copia assegno di mediazione e mia fattura per la mediazione, inoltre in atto viene riportata la dicituta che il signor Tal dei Tali si è avvalso di agente immobiliare di Nome e Cognome iscritto allla CCIAA del Comune di XXXXX con numero di iscrizioneXXXXX
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scrivendo fattura provvisoria per uno che non é iscritto alle imprese, per Il Notaio é una fattura falsa e la può contestare.
Come ricevuta occasionale invece, a mio parere, potrebbe anche essere valida ma é tutto da dimostrare e sperimentare. Provaci e chissà che non facciamo un primo caso in Italia, ma ricordati di ritornare ad informarci.
il Notaio se crede che ci sia qualcosa che non é corretto ha sempre l'obbligo di denunciarti, poi si vedrà come va a finire.
Comma 48 dell'art.1 della legge finanziaria 2007 che modifica il comma 22 dell'art.35 del decreto legge 04/07/2006 n.223 convertito con modifiche dalla legge 4/08/2006 n.248- ( cd.Bersani Visco), prevedendo che ciascuna delle parti ha l'obbligo di rendere apposita dichiarazione ( sostitutiva di atto di notorietà) recante i seguenti elementi:
a) se si é avvalsa di un mediatore, ed in ipotesi affermativa, deve fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati idenitificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica ovvero del mediatore che ha operato per la stessa sociatà;
b) Il codice fiscale o la partita IVA del mediatore ; (tali indicazioni erano già previste dalla originaria formulazione Bersani Visco).
d) L'ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa;:occhi_al_cielo:

A mio parere il Notaio ha contestato la fattura perché non essendoci impresa é falsa!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avete notizie di qualcuno che si é cancellato dal registro imprese e per questo motivo sia stato sospeso dal ruolo mediatori?
E se si, dopo quanto tempo é successo dalla chiusura?
E chi e quando ha deciso questa iniziativa o dove é riportata?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto