• Creatore Discussione Utente Cancellato 77749
  • Data di inizio

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Oggi mi sono confrontata con un conoscente agente immobiliare, che mi ha detto molto serenamente che il 40% in meno secondo lui sarebbe un ottimo realizzo considerate le condizioni e la zona, per cui sono più combattuta di prima.
Certo e l'80% è ancora meglio... Capisco che sei di Genova e hai il braccino corto, ma senza proposte realistiche non si va da nessuna parte.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In effetti, vi confermo che partendo semplicemente dall'indirizzo e dal numero civico, pagando sul web si riesce a ottenere praticamente tutto. Al massimo se non si ha certezza sul subalterno ci scappa una visura pagata in più, ma niente di grave.

L'unica cosa che è veramente difficile da ottenere, sono i verbali delle assemblee, i bilanci, e la situazione contabile di ogni singolo condomino perché è coperta dalla privacy. Informazioni comunque importanti, perché se il condominio è in fase di dissesto finanziario, magari un promissario acquirente non gradirebbe entrare a farne parte. Ma tutto dipende dalla disponibilità del venditore, non c'è una legge che obbliga i venditori a fornire i verbali delle assemblee e i bilanci. Correggetemi se sbaglio.

mi è stato detto che senza una proposta di acquisto scritta, corredata di assegno, non avrebbe parlato con i proprietari.

E' corretto, perché se tu verbalmente proponi 150.000 Euro, e dopo 15 minuti ci ripensi, e nel frattempo l'agente ha parlato con la proprietà, che figura ci fa l'agente?
Anche lui ha bisogno di qualcosa di scritto per documentare la tua intenzione a procedere. Nulla ti vieta di proporre una cifra più bassa di quanto hai intenzione realmente di pagare, al massimo. Farai sempre in tempo a correggere il tiro con un'offerta più alta. Se la tua intenzione è spendere massimo 150.000 Euro, non provare subito con 150.000 Euro, parti da 100.000 così hai 5 tentativi durante i quali la proprietà inizierà a pensarci seriamente prima di dirti di no.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu sapessi quanti potenziali acquirenti ti fanno offerte verbali - anche le più strampalate - da proporre, secondo loro, ai proprietari e poi si dissolvono nel nulla, capiresti perchè non è serio fare un'offerta verbale...

A mio parere offrire un 40 % in meno è folle, ma non si può mai dire.
Magari, di fronte ad una proposta scritta e un assegno a garanzia, le menti si aprono...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se tu sapessi quanti potenziali acquirenti ti fanno offerte verbali - anche le più strampalate - da proporre, secondo loro, ai proprietari e poi si disolvono nel nulla, capiresti perchè non è serio fare un'offerta verbale...

Io lo so. E so anche che ci sono finti promissari acquirenti che danno i bidoni agli agenti immobiliari, prendendo appuntamenti e non andandoci. Purtroppo so dell'esistenza di gentaccia così.
E' chiaro che gli agenti devono cautelarsi ed esporre numeri solo quando c'è una pezza di appoggio valida legalmente. Non può essere altrimenti.
E' già faticoso non prendere bidoni al momento dell'appuntamento per vedere l'immobile, figuriamoci se ha senso proporre al venditore una cifra senza poterla certificare mostrando un pezzo di carta firmato.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti, vi confermo che partendo semplicemente dall'indirizzo e dal numero civico, pagando sul web si riesce a ottenere praticamente tutto. Al massimo se non si ha certezza sul subalterno ci scappa una visura pagata in più, ma niente di grave.

Hai qualche indirizzo?
Da una visura catastale si riesce a capire se c'è dell'abusivismo?
Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vedo che sei a Bologna, io potrei darti suggerimenti al massimo su Roma.

L'edilizia popolare è ampiamente discrezionale da ente ad ente, e da città a città.

Quindi i miei suggerimenti su Ater Roma sono fuorvianti e non validi nel tuo contesto, in due parole, "fuori tema".

Verifica con attenzione cosa dice l'atto in tuo possesso per capire a chi indirizzare la raccomandata.

Chiedi assistenza a un notaio, se lo reputi importante, ma fatti preventivare per iscritto la spesa, o potresti avere spiacevoli sorprese.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai qualche indirizzo?
Da una visura catastale si riesce a capire se c'è dell'abusivismo?
Grazie.

Da una planimetria (non da una visura catastale) si può vedere se c'è qualcosa di diverso rispetto all'appartamento visionato, ma anche questo può non essere significativo, perchè quello che conta è che l'immobile sia conforme anche urbanisticamente e, per fare questo ci vuole un accesso agli atti in comune.

Puoi fare una proposta subordinata alla conformità catastale ed urbanistica, ma a Bologna e in tutta l'Emilia Romagna, per rogitare è necessaria la Relazione Tecnica Integrata che fa il pelo e il contropelo all'immobile, quindi stai serena.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto